Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Iliad, Vodafone e WindTre funzionano in metro a Catania

Iliad, Vodafone e WindTre funzionano in metro a Catania

Pubblicità

Catania diventa una città più smart grazie alla rete dedicata, realizzata da Cellnex Italia e FCE per navigare su Internet e telefonare con i principali operatori anche mentre si viaggia in metro. Si tratta di una rete DAS, sigla di Distributed Antenna System, ovvero una rete di nodi di antenna collegati a una sorgente comune, connessi tramite fibra ottica per assicurare una copertura del segnale cellulare stabile e ad alte prestazioni.

La connessione 4G e 5G ready è già disponibile per i tre principali operatori iliad, Vodafone e WindTre nelle prime 12 stazioni della linea ferroviaria sotterranea, da Stesicoro a Nesima, incluse le due nuove stazioni di Fontana e Monte Po inaugurate il 22 luglio.

L’infrastruttura DAS per la copertura multi-operatore segue l’originario percorso di superficie della Ferrovia Circumetnea – FCE, la società che gestisce anche la metro, per un tratto complessivo di 8,7 km parte in superficie e parte sotterraneo.

Iliad, Vodafone e WindTre funzionano nella metro di Catania
Immagine FCE

L’impianto nelle prime 12 stazioni della metro di Catania è composto da una rete di oltre 270 micro antenne, cablato con circa 40 km di cavi in fibra ottica: è già predisposto per il 5G e anche per capacità aggiuntiva per ospitare altri operatori.

L’installatore Cellnex Italia fa parte del gruppo Cellnex Telecom, la stessa società che ha già sviluppato e installato reti DAS anche nelle metro di Milano (M1, M2, M3, M4 e M5, oltre che nelle metro di Brescia e Genova.

Oltre a funzioni e vanaggi per gli utenti, l’installazione rappresenta un passo importante per rendere Catania una smart city, come dichiara Federico Protto, CEO di Cellnex Italia:

“Con l’arrivo della nuova generazione di reti mobili come il 5G, la connessione mobile all’interno dei mezzi di trasporto pubblici è una condizione indispensabile e fattore abilitante per la transizione digitale e la creazione di una vera smart city”.

Iliad, Vodafone e WindTre funzionano nella metro di Catania

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da FCE per la progettazione, installazione e manutenzione di un’infrastruttura di connettività che consentirà agli utenti di iliad, WindTre e Vodafone una connessione cellulare (dati e voce) stabile, e con elevate performance anche nelle gallerie, per i loro smartphone e tablet, anche in situazioni di particolare sovraffollamento”.

A Catania i lavori proseguiranno nei prossimi mesi per realizzare la tratta Stesicoro – Librino – Aeroporto lunga 6.9 km che consentirà la prosecuzione della linea metropolitana all’interno del centro urbano di Catania e, successivamente, lungo la periferia sud ovest della città fino all’aeroporto, servendo i quartieri Villaggio S. Agata e Librino.

Da luglio Meta e Vodafone ottimizzano video tramite rete cellulare anche in Italia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità