Le indiscrezioni sulle trattative in corso tra iliad e Vodafone sono trapelate l’ultima settimana di gennaio, pochissimi giorni prima del debutto di iliad nel fisso con il suo primo piano per la fibra: anche se finora nessuna delle due società ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito a conferma o smentita, nelle scorse ore Bloomberg ha rivelato che il Gruppo iliad ha già presentato una offerta per acquisire Vodafone Italia.
Aggiornamento: Questo articolo è stato aggiornato con le dichiarazioni di Thomas Reynaud, amministratore delegato di Gruppo Iliad e con le stime degli analisti sul valore economico dell’operazione
Purtroppo non vengono indicati i termini principali della proposta e nemmeno l’importo in discussione. È però certo che in Europa è atteso da tempo un importante consolidamento tra gli operatori di telefonia, sopratutto per quelli che negli ultimi anni hanno più sofferto in termini di crescita di utenti e fatturato, a fronte di ingenti spese e investimenti per il passaggio al 5G. Senza contare il peso sempre più schiacciante della concorrenza che iliad ha fatto letteralmente esplodere nel nostro Paese, erodendo ancora di più i margini.
La situazione di mercato e le mosse di Xavier Niel puntano tutte nella stessa direzione: l’imprenditore miliardario ha infatti riacquistato il totale del gruppo iliad con un investimento di 3,1 miliardi di euro. Una mossa che ora gli permette di muoversi molto più liberamente. L’anticipazione di una offerta iliad per acquisire Vodafone ha tutte le carte in regola per diventare la grande occasione prevista e costruita ad hoc da Xavier Niel e iliad.
I numeri della possibile fusione lo dimostrano. Con l’unione di Iliad e Vodafone in Italia si verrebbe a creare il secondo più grande operatore nazionale con 18 milioni di utenti Vodafone e oltre 8 milioni di iliad, per un totale di 26 milioni di clienti mobile, più 3 milioni di clienti per il fisso su banda larga, tutti di Vodafone perché iliad è appena entrata in questo settore.
Iliad insieme a Vodafone avrebbe una quota del mercato mobile pari al 36% con fatturato annuale di circa 6 milioni di euro, una realtà in grado di impensierire non poco TIM che conta 30 milioni di utenti mobile, a grande distanza da Wind Tre (CK Hutchinson) con 19 milioni di utenti.
Per il piano di iliad per il collegamento fisso e fibra si parte da qui: per conoscere invece come funziona e i dettagli tecnici rimandiamo a questo articolo di macitynet.
Aggiornamento del 9 febbraio
A distanza di alcune ore Thomas Reynaud, amministratore delegato di Gruppo iliad, ha confermato che la società ha presentato una offerta formale per acquisire il 100% di Vodafone Italia. Il dirigente non ha precisato però l’importo dell’operazione: secondo gli analisti si tratterebbe di una somma compresa tra 11-14 miliardi di euro.
A fronte di un impegno finanziario notevole per Gruppo iliad, se portata a termine l’acquisizione darebbe vita al primo operatore mobile in Italia, con un consolidamento di mercato auspicato da attori e osservatori, sia per ridurre la concorrenza e rialzare i margini, sia per garantire gli ingenti investimenti per reti e nuove tecnologie.
Tutti gli articoli iliad su Macitynet
Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.
Qui invece un articolo su come e dove effettuare la ricarica iliad. Secondo rilevazioni di uno studio indipendente le prestazioni della rete iliad in Italia superano quelle di Wind in 4G, mentre in 3G superano Vodafone. Per chi è ancora indeciso se passare o meno a iliad ecco una serie di consigli pratici per verficare la copertura prima di abbonarsi.