Pochi avevano dubbi sulla riuscita ma i primi risultati annunciati dal nuovo operatore ora lo confermano: l’offerta iliad funziona molto bene in Italia registrando 1,5 milioni di utenti all’inizio di agosto.
Nell’annuncio la società sottolinea ancora una volta il proprio modello di business: una offerta particolarmente ricca in termini di contenuti proposta a prezzi estremamente aggressivi. Una ventata di novità che di fatto ha rivoluzionato il mercato, costringendo i concorrenti a presentare piani e offerte alternative per ridurre l’emorragia di clienti.
In particolare è stata un successo la campagna di lancio con offerta iliad speciale, sottoscritta da 635.000 utenti nel primo mese per il piano da 30 GB di dati, chiamate e SMS illimitati a solamente 5,99 euro. Con un piccolo trucco in alcuni casi è ancora possibile sottoscriverla.
Anche se i dati aziendali sono semestrali in realtà il fatturato di 9,1 milioni di euro è stato ottenuto in solamente un mese, dal 29 maggio a fine giugno. Come accade per ogni società che si presenta su un nuovo mercato i costi sostenuti superano le entrate.
Risulta infatti negativo per 28 milioni di euro la voce EBITDA, il margine operativo prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti. Il risultato negativo è attribuito ai costi di roaming corrisposti a Wind Tre, spese per marketing e pubblicità, oltre che ai costi strutturali, dove sono incluse anche le spese per il personale. La società continua a investire per espandere la copertura nel Bel Paese.
La proposta iliad funziona nel nostro Paese e continuerà a farlo se riuscirà a mantenere l’elevato tasso di crescita raggiunto finora. Il nuovo operatore prevede di poter raggiungere il pareggio di bilancio raggiungendo una quota di mercato inferiore al 10%.
È fuori discussione che sentiremo ancora molto parlare di iliad in Italia, non solo con nuovi piani e offerte mobile, ma addirittura qualcuno ipotizza anche per proposte per la linea fissa, come avviene già da anni in Francia.
Tutti gli articoli iliad su Macitynet
Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.
Vi spieghiamo anche la nuova tariffa da 6.99 Euro e 40 GB di dati.
[Aggiornamento del 25 Agosto 2018: la tariffa a 5.99 Euro è ancora valida: su questa pagina vi speghiamo il piccolo trucco su come richiederla in fase di abbonamento nuovo o portabilità del numero.]