Un importante indizio indica che iliad è quasi pronto per entrare anche nel mercato del fisso per i collegamenti Internet in fibra: il sistema operativo Freebox OS che gestisce il funzionamento dei modem router dell’operatore è stato aggiornato e ora include anche il supporto per l’italiano.
Il piano di iliad per il mercato del fisso in Italia per collegamenti in fibra è noto da mesi, grazie alle anticipazioni ma sopratutto tramite le dichiarazioni dei dirigenti della società. A novembre dello scorso anno il CEO del gruppo Thomas Reynaud aveva anticipato che l’espansione in Italia e Polonia dagli abbonamenti mobile per smartphone a Internet fisso in fibra sarebbe avvenuta con i dispositivi Freebox POP, comprendente modem router e, per gli utenti che lo richiedono abbinato al ripetitore Wi-Fi e Player POP, box multimediale con Android TV e Chromecast integrato.
L’ultima versione del sistema operativo Freebox OS 4.3 include non più solo messaggi in Francese, ma anche in Italiano e Inglese. In questo articolo riportiamo una schermata dell’utente che si firma Tiino-X83 pubblicata da Universofree. Finora società e dirigenti hanno indicato che iliad avrebbe lanciato la sua prima offerta per Internet fisso su fibra entro l’estate di quest’anno, ma ora con questo aggiornamento, sembra che le tempistiche siano state anticipate e che il debutto possa avvenire forse già entro il mese di maggio.
Ricordiamo che nelle scorse settimane iliad è diventato principale azionista di Unieuro e ha lanciato il piano Giga 100 con 100GB di traffico dati 4G e 5G a prezzo competitivo.
Tutti gli articoli iliad su Macitynet
Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.
I dettagli dell’ultima offerta da 50GB al mese a 7,99 euro, un piccolo trucco per abbonarsi ancora al piano da 40GB a 6,99 euro. Qui invece un articolo su come e dove effettuare la ricarica iliad. Secondo rilevazioni di uno studio indipendente le prestazioni della rete iliad in Italia superano quelle di Wind in 4G, mentre in 3G superano Vodafone. Per chi è ancora indeciso se passare o meno a iliad ecco una serie di consigli pratici per verficare la copertura prima di abbonarsi.