La tentata acquisizione di Vodafone non è andata a buon fine, ma iliad non rimane ferma e sta finalizzando un accordo con WindTre per la condivisione delle rispettive reti 5G in Italia. Le prime voci sulle trattative in corso sono emerse la scorsa settimana, ma ora Thomas Reynaud, CEO del Gruppo iliad, sembra aver confermato a Reuters i colloqui con WindTre indicati come in fase di finalizzazione
L’accordo tra iliad e WindTre per la condivisione delle rispettive reti 5G riguarderebbe oltre 7.000 installazioni che coprono oltre il 60% del territorio italiano. Secondo Reynaud questo accordo «Dovrebbe rafforzare la nostra indipendenza a lungo termine». I due operatori potrebbero costituire una joint venture con proprietà equamente divisa al 50%, una società che potrebbe avere un valore compreso tra 600 milioni e 900 milioni di euro.
Se andasse in porto l’accordo sul 5G di iliad e WindTre permetterebbe a entrambi di ridurre i costi, tenendo anche presente che a settembre iliad dovrà sborsare un miliardo di euro e WindTre 334 milioni di euro per le frequenze 5G acquistate all’asta.
Ricordiamo che negli scorsi giorni iliad ha reso di nuovo disponibile la mega offerta Flash 150 a tempo limitato: tutti i dettagli in questo articolo di macitynet. Invece per conoscere i dettagli della prima offerta iliad per Internet via fibra rimandiamo a questo articolo di macitynet.
Tutti gli articoli iliad su Macitynet
Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.
Qui invece un articolo su come e dove effettuare la ricarica iliad. Secondo rilevazioni di uno studio indipendente le prestazioni della rete iliad in Italia superano quelle di Wind in 4G, mentre in 3G superano Vodafone. Per chi è ancora indeciso se passare o meno a iliad ecco una serie di consigli pratici per verficare la copertura prima di abbonarsi.