Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Iliad denuncia Vodafone e chiede 500 milioni di euro di danni

Iliad denuncia Vodafone e chiede 500 milioni di euro di danni

Pubblicità

Iliad ha citato in giudizio Vodafone chiedendo 500 milioni di euro di risarcimento per danni patrimoniali e di immagine. L’azione dell’operatore che fa capo all’imprenditore francese Xavier Niel nei confronti di Vodafone Italia è stata intrapresa al Tribunale Civile di Milano a fine luglio.

A detta di Iliad, Vodafone avrebbe posto in essere una condotta illecita evadendo con ritardo le richieste di ‘Mobile Number Portability’ provenienti dalla propria clientela che voleva passare ad Iliad nel periodo luglio–settembre 2018.

Secondo l’operatore francese, inoltre, oltre ai ritardi nella portabilità del numero, Vodafone diffonderebbe comunicazioni (con SMS e annunci in siti web) per pubblicizzare offerte non chiare e in alcuni casi rivolte specificamente a utenti di Iliad, compresi quanti avevano richiesto da poche settimane di passare al nuovo operatore.

iliad denuncia vodafone per 500 milioni di euro

Il dito è puntato contro le cosiddette offerte “winback”, le pratiche commerciale studiate per recuperare clienti perduti. Nel mondo della telefonia mobile dopo la fine delle “Retention” sono arrivate le offerte WinBack per gli ex clienti. Questi ultimi – se hanno indicato il loro consenso commerciale – possono essere ricontattati dal precedente operatore e questi possono proporre offerte per ritornare con loro.

Spesso le offerte Win back sono diverse dai piani commerciali standard, con condizioni più vantaggiose e prezzi più allettanti rispetto agli abbonamenti e alle prepagate a listino. Secondo Iliad, Vodafone avrebbe evaso le richieste di portabiltà con ritardo rispetto ai tempi previsti dalle normativa di settore, causato disservizi ai propri clienti nonché danni di reputazione giacché spesso l’operatore di destinazione (in questo caso Iliad) sarebbe stato ritenuto responsabile dei ritardi subiti dagli utenti. Per tutte queste ragioni iliad avanza la richiesta di 500 milioni di euro di risarcimento per condotte illecite, danni patrimoniali e anche di immagine.
Vodafone ha lanciato il 5G in cinque città italianeVodafone ha replicato, affermando che quella di Iliad “è una iniziativa totalmente strumentale nel merito e priva di ogni fondamento. Siamo sereni sulla correttezza del nostro operato che difenderemo nelle sedi opportune”, come segnala Adnkronos. Vodafone afferrma ancora di avere rispettato quanto previsto dalla normativa di settore, e dagli accordi con gli operatori che prevedono un tetto di 33.000 portabilità mensili.

Tutti gli articoli iliad su Macitynet

Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

I dettagli dell’ultima offerta da 50GB al mese a 7,99 euro, un piccolo trucco per abbonarsi ancora al piano da 40GB a 6,99 euro. Qui invece un articolo su come e dove effettuare la ricarica iliad. Secondo rilevazioni di uno studio indipendente le prestazioni della rete iliad in Italia superano quelle di Wind in 4G, mentre in 3G superano Vodafone. Per chi è ancora indeciso se passare o meno a iliad ecco una serie di consigli pratici per verficare la copertura prima di abbonarsi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità