QuickerTek ha annunciato una scheda di aggiornamento che porta alcuni Mac ad avere la connettività wireless Wifi ‘n’. Il prodotto è compatibile con i MacBook, i MacBook Pro e gli iMac Intel che non sono dotati della scheda ad alta velocità , presente solo nei modelli Core 2 Duo.
Secondo quanto di apprende dal sito del produttore, la scheda di QuickerTek è costruita utilizzando le stesse specifiche del modello incluso nei prodotti originali e come tale funziona con lo stesso software. In pratica basta semplicemente installarla e acquistare il software Apple che abilita per il sistema operativo la funzione di connettività ‘n’. Nel caso si sia acquistata la Extreme Base Station non è necessario comprare l’applicazione che consente al sistema operativo di riconoscere la nuova scheda, perché questa è inclusa nel pacchetto di installazione del punto d’accesso.
La scheda di QuickerTek costa 149$ e viene fornita con le istruzioni di installazione che, pur non comportando l’uso di saldatori o di strumenti speciali, richiedono una certa manualità , attrezzi adatti e un po’ di predisposizione vista la necessità di smontare quasi completamente le macchine su cui si andrà ad installare la nuova scheda.
QuickerTek vende sia direttamente al pubblico che attraverso alcuni mail order americani.
Peccato che il prezzo sia elevatissimo: la stessa scheda originale di Apple viene venduta da alcuni centri di riparazione a 49 Dollari. L’acquisto è consigliato quindi solo a chi non trova un riparatore che venda all’utente finale e ha urgenza di dotarsi della conettività wireless veloce.