Una delle applicazioni più attese dai possessori di iPhone è certamente il VoIP, un client che permette di effettuare chiamate su protocollo IP.
TruPhone c’è riuscita e ha effettuato la prima chiamata via VoIP tramite iPhone connesso in Wi-Fi, come testimoniato anche dal video che troverete in coda a questo articolo.
Ovviamente non si tratta di un programma autorizzato; perciò non sapremo se l’applicativo di TruPhone smetterà di funzionare con il prossimo aggiornamento firmware.
Il fatto che per utilizzare il client VoIP non sia necessario sbloccare la SIM potrebbe fare sperare in bene, ma per saperlo non resta che attendere il giorno del giudizio.
Quello di TruPhone non è un prodotto commerciale, ma solamente una dimostrazione; oltre al VoIP via iPhone (SIP-SIP, SIP-Phone, Phone-SIP) connesso in Wi-Fi, la società ha presentato anche un interfaccia VoIP per iPhone accessibile via Facebook (da SIP a PSTN). Basterà cliccare sul dettaglio telefonico TruPhone ‘call me’ per chiamare via IP il numero di telefono selezionato dall’utente.
Di seguito potete vedere il video della telefonata via VoIP.