Il VoIP su iPhone e iPod touch è una realtà , sebbene per ora si tratti di una realtà disponibile solo in Francia.
Per essere più precisi, il primo servizio di SIP-VoIP per dispositivo multitouch della Mela è disponibile per tutti gli abbonati di Free, ISP francese che, in passato, decise di donare un iPhone a Touchmods, un team di sviluppatori impegnati proprio nella realizzazione di un’applicazione VoIP per iPhone e iPod touch.
Touchmods ha finalmente rilasciato il suo programma (ancora in versione BETA), denominato Siphon. L’applicazione richiederà un’apposita procedura di installazione e di configurazione, dettagliatamente descritta online, ma per ora, vista la generosità di Free, Siphon sarà utilizzabile solo per gli abbonati all’Internet Service Provider francese, gli unici a poter godere di chiamate illimitate a tutti i numeri di rete fissa francesi.
Sarà sufficiente possedere un iPhone (o iPod touch) sbloccato, con firmware 1.1.2 o 1.1.3, ed installare e modificare correttamente il programma. Nel caso di iPod touch, servirà anche un modulo microfono VoIP.
Touchmods ha comunque annunciato che presto Siphon sarà rilasciato anche in versione “open”, compatibile non solamente su rete Free, sebbene per il rilascio di tale versione non sia ancora disponibile un data precisa.