Welcome to Macintosh è un documentario che fa luce sulla storia e sulla passione del Mac intervistando ingegneri, programmatori, persone che hanno contribuito al suo sviluppo ma anche semplici collezionisti e appassionati che hanno in più di un senso dedicato la propria vita al Mac. Macity ha scritto del documentario Welcome to Macintosh in questo articolo.
Ieri gli autori hanno annunciato che la prossima nuova versione del loro documentario conterrà una intervista inedita a Ron Wayne, amico dei due giovani Steve e con loro fondatore della Apple dei primi giorni. Sono poche le persone che conoscono la figura e il ruolo di Wayne, anche tra gli appassionati della Mela, perché il terzo fondatore è uscito di scena per intraprendere un’altra strada prima che Apple compisse il grande balzo con l’Apple II. Wayne ha disegnato il primo logo della società , si è occupato della stesura di gran parte della statuto della piccola Mela e di molti degli aspetti legali, oltre che della stesura del manuale dell’Apple I e di numerosi altri compiti. Wayne ha lasciato i due Steve di sua iniziativa prima che Apple suscitasse l’interesse dei primi finanziatori, Markkula in particolare.
Welcome to Macintosh non è ancora disponibile in DVD e al momento l’unico modo per visionare questo documentario che tanta ha già fatto parlare è recarsi in uno dei numerosi film festival in cui viene periodicamente proiettato. La nuova edizione contenente l’intervento di Wayne sarà mostrata per la prima volta in pubblico in Germania: prima al festival Globians in Postdam il 12 agosto e successivamente il 5 settembre a Berlino. I due autori Joseph Rizzo e Rob Baca hanno assicurato che le nuove aggiunte e i lavori in corso per la realizzazione del DVD non hanno subito ritardi: Welcome to Macintosh sarà disponibile in DVD con numerosi contenuti speciali aggiuntivi da questo autunno. Qui in basso il trailer del documentario.