Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Il telefono di Google al suo primo debutto

Il telefono di Google al suo primo debutto

Pubblicità

Una dozzina di società  tra le quali ARM, Texas Instruments e Qualcomm hanno mostrato i primi prototipi di dispositivi mobili basati sulla piattaforma Android di Google.

Il software di sistema gratuito è stato lanciato a novembre dello scorso anno ed è portato avanti da un’alleanza di più di 30 società  (la cosiddetta “Open Handset Alliance”) che include, oltre a Google, nomi quali: China Mobile, HTC, Intel, Motorola, Qualcomm, T-Mobile, Telefonica, NVIDIA, LG ed eBay.

I primi modelli dovrebbero effettivamente arrivare sul mercato entro la fine di quest’anno. Un primo prototipo, prodotto da ARM è stato in ogni caso mostrato a Barcellona nel corso del Mobile World Congress tuttora in corso. Nei modelli mostrati era possibile visualizzare mappe, accedere al web con un browser, scattare foto con la fotocamera integrata, riprodurre elementi multimediali, inviare e-mail e utilizzare un’applicazione per la gestione del calendario. Tutto ciò, insomma, che ci si aspetta da un moderno telefono di fascia medio-alta.

La piattaforma Android è basata su codice open source Linux e questo permette agli sviluppatori di avere grande flessibilità , strumenti di sviluppo, librerie e tool vari grazie ai quali è possibile sviluppare da subito applicazioni di vario tipo personalizzabili per i futuri telefoni d’ogni singolo produttore o operatore telefonico.

Altre compagnie a dichiarare di avere prototipi già  funzionanti di telefoni basati su Android sono: Marvell, Texas Instruments, Qualcomm, NEC e ST Microelectronics. Samsung spera di riuscire a mostrare i primi prototipi entro la fine dell’anno corrente.

Android non è la sola piattaforma Linux-based a cui sono interessati i vari produttori di telefoni. Secondo quanto dichiarato dalla Mobile Linux foundation, vi sono al momento 18 telefoni di sette diverse società  (incluse Panasonic, LG e Samsung) attualmente in fase di sviluppo, tutti basati sul software LiMo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità