L’evento dovrebbe aver luogo il 9 Gennaio. Il ModBook – si legge nell’annuncio – sarà un computer dal design ultrasottile, disegnato da un team di ingegneri dell’Axiotron e reso disponibile al pubblico americano tramite una joint-venture con lo storico rivenditore Other World Computing sul cui sito appare uno strillo a tutta pagina.
Secondo i protagonisti della sensazionale joint-venture, il computer avrà la capacità di riconoscere la scrittura direttamente a schermo tramite hardware fornito da Wacom totalmente compatibile con la tecnologia Inkwell di Apple: una tecnologia direttamente implementata su Tiger, capace di restituire un’esperienza totalmente intuitiva di scrittura direttamente a schermo. Questa caratteristica, unitamente al design ultrasottile dovrebbero fare del ModBook il compagno ideale di utenti mobili, artisti, professionisti e persino studenti (in America, almeno).
L’altra caratteristica di rilievo assoluto è l’implementazione opzionale del GPS – Global Positioning System – sviluppato da Axiotron con la collaborazione di GlobalSat Technologies Corporation. Tale caratteristica renderebbe il ModBook l’unica soluzione Mac di tal genere.
La mission di Axiotron – Customizing Your World – unitamente alla finalità dichiarata di diventare leader dell’innovazione nell’industria hi-tech in particolare nel settore dei prodotti lifestyle, potrebbe preludere ad un evento davvero notevole. Sebbene non ci sia del tutto chiaro il ruolo di Apple e di System X nella vicenda – probabilmente nessuno – possiamo ritenere che si tratti di un prodotto di nicchia, inizialmente destinato al mercato americano.
[A cura di Fabio Bertoglio]