Sensio Technology ha annunciato che la sua tecnologia 3D è stata accettata come parte opzionale dello standard DVD. Al pari di quanto avviene con l’audio DTS, i produttori dei player non dovranno necessariamente includere il supporto allo standard, ma potranno opzionalmente decidere se supportare o no questo formato.
A detta di molti osservatori, la cosiddetta televisione 3D sarà presto un successo. Il sistema di Sensio Technology utilizza speciali occhiali con lenti a cristalli liquidi che funzionano come degli otturatori elettronici i quali, alternando apertura e chiusura ogni sessantesimo di secondo, fanno in modo che l’occhio destro visualizzi ciò che è riservato al destro, l’occhio sinistro ciò che è riservato al sinistro e il cervello interpreti le immagini ricevute, come tridimensionali.
Un trasmettitore ad infrarossi da disporre sopra lo schermo, comanda il funzionamento degli otturatori sincronizzandoli con i singoli fotogrammi. Sensio Technology ha firmato accordi con varie case di produzione e major cinematografiche per convertire in 3D vari film, ma il sistema può essere potenzialmente applicato anche ai programmi TV.
Un DVD codificato con la tecnologia 3D sarà riproducibile solo con un player Senso-compatibile. Non avendo una TV 3D o gli speciali occhiali, il player può convertire i due flussi video in formato “piatto” visibile su un comune televisore.
Tra i film già disponibili in questo formato, citiamo: Jaws 3D e “Le avventure di Sharkboy e Lavagirl”. Alcuni dei titoli futuri previsti, sono: “Il mostro della laguna nera” e “Destinazione… Terra” (“It came from outer space”, nell’originale inglese).
La certificazione avrà probabilmente effetto sui produttori, i quali prima erano riluttanti ad integrare una tecnologia non ancora riconosciuta come standard.
[A cura di Mauro Notarianni]