Gli utenti Mac di vecchia data ricorderanno un programma per Mac OS Classic che ebbe una certa notorietà intorno agli anni ’90 denominato “TypeStyler”: si trattava di un meraviglioso e ancora a tutt’oggi insuperabile software per la manipolazione di scritte con effetti tipografici di tutti i tipi. Il software – dopo un’attesa infinita durata anni – è ora finalmente disponibile in una nuova versione per Mac OS X. La casa produttrice ha in questi anni evidentemente avuto dei problemi, tanto che in molti ritenevano la stessa fallita; la cosa incredibile è che, invece, nonostante le difficoltà , il produttore ha pian piano continuato a sviluppare il software nella versione per Mac OS X annunciando finalmente la disponibilità dell’agognata nuova versione.
A chi non lo conosce, ricordiamo che si tratta di un applicativo di piacevole e immediato utilizzo: a ogni oggetto (testo, porzione di testo o elemento importato) è possibile applicare effetti di profondità , texture, effetti quali: bagliori, rilievi, ombre, trasparenze, dissolvenze, lucentezze, distorsioni varie; sono tutti effetti ottenibili con software professionali per l’editing di file vettoriali, ma TypeStyler rende la loro creazione veramente veloce e a portata di chiunque. L’applicazione è perfetta sia per l’uso in fase di stampa, sia per la creazione di logo per il web ed è anche un ottimo tool per la prototipazione di marchi, titoli, cartelli e testi con effetti.
I risultati possono essere esportati in vari modi: EPS, Photoshop (con gestione dei livelli), JPEG, GIF ed è possibile trascinare elementi Photoshop e Illustrator verso il programma. Lo strumento “Penna”, similarmente a quanto avviene in Illustrator, permette di creare tracciati vettoriali; è possibile applicare variazioni alle sagome per spostare, sbalzare o modificare le lettere rispetto alla linea di base in modo artistico e creativo. Le ombre possono essere di tipo tradizionale o proiettate, tridimensionali e a dispersione con completo controllo della luce.
Il prezzo del pacchetto nella versione full è di 199,95$ USA per la versione “boxata” e di 179,95$ per la versione elettronica. Il prezzo dell’aggiornamento per chi ha la versione precedente è di 99,95$ (in questo caso è disponibile solo la versione scaricabile dal web). Il produttore ha in serbo di allestire una FAQ con le domande più frequenti e dichiarato che questa sarà consultabile sul sito entro il 15 ottobre; se e quando sarà disponibile una versione dimostrativa, raccomandiamo di scaricare il pacchetto per provare l’efficacia dello stesso: siamo sicuri che incuriosirà non poco gli utilizzatori. Non abbiamo ancora avuto modo di vederlo all’opera, ma anche se è rimasto lo stesso identico pacchetto di allora (senza nessuna caratteristica nuova) siamo convinti che merita lo stesso l’attenzione di chiunque si diletta o lavora nel campo della grafica creativa.
[A cura di Mauro Notarianni]