Microsoft ha comunicato che, in anticipo rispetto a quanto previsto in precedenza, è disponibile il risolutore per Excel 2008. Il software può essere scaricato dal sito di Frontline Systems(una società del Nevada specializzata in software di solving utilizzati in ambito industriale e governativo e che da sempre sviluppa questo componente per conto di Microsoft). Si tratta di un piccolo file di meno di 2Mb e richiede la presenza di Excel 12.1.2; se non lo avete già fatto è dunque necessario aggiornare Office prima di poter prelevare il componente.
Il sistema permette di sfruttare Excel e risolvere problemi d’ottimizzazione lineare, trovare soluzioni a problemi di una certa complessità ed è particolarmente utile in ambito scientifico, didattico e aziendale.
Il programma è perfettamente integrato in Excel e funziona sia sui Mac con CPU PowerPC, sia su quelli con CPU Intel, richiede Mac OS X 10.4.x oppure 10.5.x ed è multilingua (italiano compreso).
Come abbiamo già scritto altre volte, lo sviluppo del Solver per la versione 2008 di Excel è stata una piccola “sfida”. La precedente versione, infatti, si appoggiava a Visual Basic for Applications, il macro-linguaggio di scripting eliminato dalla più recente versione di Office. I programmatori hanno dunque dovuto riscrivere le parti di codice in VBA con funzioni equivalenti in AppleScript.
[A cura di Mauro Notarianni]