Tra le numerose novità hardware e software ufficialmente annunciate per il CeBIT i visitatori della manifestazione quest’anno potranno ammirare anche la prima unità interna per PC in grado di gestire entrambi i formati oggi in guerra tra loro: Blu-ray e HD DVD.
Hitachi-LG GGW-H10N è il nome in codice del prodotto, ma è più semplice memorizzare il secondo nome di battesimo “Super Multi Blue” più chiaro e immediato. In pratica si tratta di una unità interna per PC in grado di funzionare come masterizzatore riscrivibile per supporti Blu-ray e allo stesso tempo in grado di leggere i dischi in formato HD DVD.
Oltre a essere la prima unità interna per computer in grado di supportare i formati oggi in competizione, la nuova unità Hitachi-LG vanta anche un altro primato. Super Multi Blue infatti è in grado di masterizzare dati alla velocità di 4x con i dischi Blu-ray. La velocità 4x riferita al formato BD permette di masterizzare un disco da 25 GB in circa 23/24 minuti, la metà del tempo impiegato rispetto alle tradizionali unità 2x.
Super Multi Blue è una periferica SATA, sarà in commercio dal mese di maggio ad un prezzo inferiore ai 1.200 dollari. Tutte le caratteristiche tecniche dell’unità si trovano alla fine dell’articolo.
La precedente battaglia tra DVD+ e DVD- si è conclusa in parità , non tanto per scelta dei costruttori, quanto piuttosto con l’introduzione di periferiche in grado di gestire entrambi i formati. Ora la situazione sembra ripetersi di nuovo. Sono cambiati i formati in lotta, Blue-ray e HD DVD, ma l’esito finale dello scontro potrebbe ancora una volta essere deciso da periferiche multi standard, proprio come Hitachi-LG Super Multi Blue.
Anche se per il momento il doppio supporto è solo parziale (masterizzatore Blu-ray e solo lettore HD DVD) è logico attendersi periferiche più funzionali nei mesi a venire: i consumatori attendono fiduciosi, con buona pace per i milioni investiti per differenziare i marchi Blu-ray e HD-DVD.
Prestazioni unità Hitachi-LG GGW-H10N
Lettura
BD-R/ROM(SL) 4x
BD-R/ROM(DL)/RE(SL/DL) 3,5x
HD DVD-ROM(SL/DL) 3x
DVD±R 10x
DVD±RW 8x
DVD-ROM(SL) 12x
DVD±R DL/ROM DL 6x/8x
CD-R/RW/ROM 32x/24x/32x
Scrittura
BD-R (Sl/DL) 4x/2x
BD-RE (SL/DL) 2x
DVD±R/R DL 8x/4x
DVD+RW/-RW 8x/6x
CD-R/RW 16x
[A cura di L. M. Grandi]