Disponibile negli Stati Uniti da pochi giorni, alcuni siti Web hanno acquistato il nuovo Palm Pre esclusivamente per smantellarlo pezzo a pezzo, per rivelare tutti i componenti interni, i dettagli della costruzione e la qualità dell’assemblaggio. Il sito statunitense iFixit specializzato in riparazioni di hardware della Mela e non solo ha fatto a pezzi il Palm Pre rilevando numerose interessanti somiglianze ma anche miglioramenti con lo smartphone, non solo principale concorrente ma anche preso come modello di riferimento, ovviamente iPhone. Il personale esperto di hardware di iFixit loda il lavoro degli ingegneri Palm promuovendo a pieni voti l’assemblaggio e la costruzione interna del Pre dichiarando inoltre che l’hardware del Pre “ricorda molto da vicino lo stile di ingegnerizzazione di Apple più di qualsiasi altro dispositivo di altri marchi esaminato”.
Ricordiamo che dopo l’assunzione da parte di Palm di Jon Rubinstein, l’ex dirigente Apple ha portato all’interno di Palm diversi altri ingegneri ed esperti hardware che hanno lavorato in precedenza per la Mela, in particolare diverse persone del team che ha lavorato nel gruppo hardware iPod e anche nelle prime fasi di realizzazione di iPhone. Per questa ragione non sorprende che diversi dettagli e soluzioni adottate da Palm per il Pre ricordano molto da vicino l’elevata qualità e anche alcune soluzioni studiate da Apple per iPhone. I due smartphone ospitano due sche distinte per la gestione dello smarpthone e quella per la sezione delle comunicazioni. Il vantaggio di un anno rispetto ad iPhone e l’implementazione di alcune scelte diverse da Apple ha permesso poi di migliorare diversi dettagli. Per integrare la tastiera scorrevole Palm ha incrementato lo spessore del Pre rispetto ad iPhone, una soluzione che offre inoltre più libertà agli ingegneri che hanno così a disposizione di più spazio all’interno del dispositivo.
A differenza di iPhone, il pannello posteriore del Pre è rimovibile permettendo così all’utente di sostituire la batteria fornita di serie. Il maggiore spazio disponibile è stato utilizzato per integrare un altoparlante decisamente più grande e anche potente di quello di iPhone inoltre di inserire sul retro la spirale in metallo necessaria per ricaricare la batteria senza dover ricorrere ai cavi di collegamento. Ricordiamo che acquistando la base di appoggio opzionale, il Pre si ricarica semplicemente appoggiandolo sulla base.
Infine ricordiamo che secondo una analisi eseguita da iSupply il costo totale dei componenti del Pre è stato stimato in 138 dollari, questa analisi è stata eseguita a fine aprile ben in anticipo rispetto alla disponibilità reale del Pre. Ora che il Pre è disponibile nei negozi statunitensi un altro sito specializzato in riparazioni hardware ha rivisto verso l’alto la stima del costo totale dei componenti, approdando a 170 dollari, quindi poco distante dai 173 dollari stimati necessari per la costruzione di iPhone 3G, sempre secondo iSupply. In questo articolo riportiamo una immagine di tutti i componenti del Palm Pre realizzata dal sito iFixit ad opera compiuta. In basso a destra è visibile il pannello posteriore smontato con la spirale in metallo necessaria per la ricarica senza fili di collegamento a induzione.