Will Wright lascia Electronic Arts. La notizia è stata diffusa questa sera dalla stessa EA con una nota rilasciata alla stampa.
L’addio di Wright, una delle figure di maggior rilievo al mondo nel campo dei videogichi, è destinato a fare rumore. La società di Redwood perde infatti quello che viene considerato l’inventore della simulazione su piattaforma informatica e una delle teste pensanti che fin dalle origini del settore ha contribuito a creare alcuni dei titoli più noti della storia: SimCity, The Sims e il recente Spore. A lui si deve, in sostanza, l’invenzione dei giochi dove non si vince e dove non si perde (quasi mai), ma dove si deve fare crescere un sistema, coltivarlo e farlo prosperare facendo fronte ad eventi improvvisi, migliorando il sistema, curando le risorse.
Wright era uno dei dirigenti di Electronic Arts fin dal 1997 quando EA aveva acquistato Maxis; la società era stata fondata da Wright che con essa aveva rilasciato tutti i SimCity e il primo The Sims. Successivamente il suo patrimonio tecnologico e d’immagine era divenuto un punto di forza di Electronic Arts. Spore, di cui esistono varie versioni (Mac e iPhone compreso), ultima creatura di Wright, ha venduto più di due milioni di copie. In attesa nei laboratori di EA c’è anche The Sims 3 che dovrebbe arrivare il 2 giugno, anche in questo caso in versione anche per Mac e iPhone.
Will Wright lascia EA per occuparsi di The Stupid Fun Club, una società orientata all’intrattenimento a 360 grandi: Tv, giochi, video, Internet. EA, quale parte dell’accordo derivato dalla partenza di Will Wright, controllerà una parte di Stupid Fun Club e avrà diritto di acquistare (ma anche di rifiutare) i prodotti partoriti dalla nuova società di ‘think thank’