Un ex collaboratore e dipendente Apple a disegnare software ed interfacce. Ecco l’ultima pensata di Palm per rispondere alla sfida di iPhone.
Il nuovo dirigente reclutato nei giorni scorsi è Paul Mercer, un volto poco noto al grande pubblico ma che nel corso degli anni si è conquistato una solidissima fama per essere stato la mente dietro al sistema operativo di iPod. Apple contò proprio su di lui e sul suo Os denominato Pixo per creare la prima versione del player. Mercer era stato in precedenza un vero e proprio dipendente di Apple, contribuendo a creare System 7, guidando il team dello sviluppo del Finder e quindi in sostanza dell’interfaccia del gruppo che realizzò lo storico Os di Cupertino.
Mercer successivamente lasciò Pixo (che a sua volta prima vendette Pixo Os ad Apple e poi venne incorporata da Sun) per passare a lavorare per Samsung per cui creò l’interfaccia dello Z5, un lettore MP3 molto popolare in Corea.
Il nuovo acquisto di Palm arriva alla società di Sunnyvale in un momento di incertezze. Nei giorni scorsi si sono infatti intensificate le voci di una possibile cessione di Palm a qualche grande protagonista del mondo della telefonia mentre diversi analisti sottolineano come al momento attuale per la stessa Palm sia difficile concorrere con realtà molto più grandi che fanno dell’innovazione il loro punto di forza. Tra queste c’è anche Apple con il suo iPhone che potrebbe essere, sempre stando a diversi analisti, uno dei problemi più grandi per il Treo. A Mercer potrebbe spettare il compito di creare nuovi dispositivi, più innovativi soprattutto al punto di vista dell’interfaccia, uno degli ambiti su cui Apple con il suo cellulare ha scommesso molto.