Microsoft ha in cantiere un proprio app store per l’acquisto di applicativi di terze parti accessibile direttamente dal nuovo player multimediale tascabile Zune HD. Il progetto segreto, non è ancora stato annunciato ufficialmente da Redmond, è stato scoperto da un utente che lo ha individuato all’interno dei menu di Zune HD in occasione delle prime prove pubbliche presso alcuni vendita Best Buy, avvenute negli scorsi giorni negli Stati Uniti. La notizie e alcune immagini “rubate” dall’utente che ha provato il nuovo Zune HD sono state pubblicate da Electronista.
All’interno del menu principale di Zune HD il collegamento con il nuovo app store Microsoft è indicato semplicemente con la voce “APPS” e, nei giorni della dimostrazione di Zune, il negozio è risultato ancora non raggiungibile. Mentre Redmond ha annunciato da tempo il progetto di aprire un app store per i dispositivi Windows Mobile, fino a oggi non è ancora stata rilasciata nessuna comunicazione ufficiale per quanto riguarda Zune HD. E’ possibile però dedurre che Microsoft abbia intenzione di realizzare un unico negozio per gli applicativi a disposizione sia dei nuovi dispositivi tascabili, sia dei numerosi smartphone che funzionano con Windows Mobile.
Ricordiamo che Zune HD sarà disponibile negi Stati Uniti a partire dal 15 settembre mentre negli scorsi giorni sono emersi diversi indizi che dimostrano l’intenzione di Microsoft di attirare il maggior numero possibile di sviluppatori che ruotano intorno ad iPhone e touch per convincerli a realizzare conversioni e nuovi software per il negozio Windows Mobile Marketplace di cui si prevede l’inaugurazione entro l’autunno.