Aspyr ha annunciato la versione per Mac di The Sims Life Stories, il primo di una nuova serie di titoli ispirati alla serie originale The Sims.
‘Stories’, nonostante la stretta parentela con The Sims di cui una grande parte dei capitoli sono già stati portati su Mac, rappresenta una interessante evoluzione che in un tempo approfondisce e semplifica il ‘simulatore’ di quartiere prodotto da Electronic Arts. In questo caso, invece che costruire da zero l’ambientazione e attuare tutta una serie di scelte che portano a creare una community virtuale della quale noi dovremo gestire ogni aspetto, il gioco ha una sorta di ‘trama’ di base, dei personaggi e uno scopo. Il compito del giocatore è quello di portare avanti la vicenda per compiere una sorta di ‘missione’ scoprendo via via nuovi aspetti della storia, raccogliendo nuovi oggetti e nuovi elementi che aiutano ad arricchirla.
Nel caso di The Sims Stories la vicenda è quella di Riley Harlow e Vincent Moore che vivono due storie diverse anche se abbastanza simili, tutte e due a sfondo romantico. In dodici capitoli si dovranno affrontare contrasti e problemi, risolvere vicende famigliari e confrontarsi con gli amici, capire quale è la strada dei protagonisti per arrivare all’inevitabile lieto fine.
La struttura del gioco è stata semplificata con lo scopo di introdurre a The Sims un pubblico nuovo, meno paziente di quello che partecipa alla costruzione degli scenari del titolo originale. In più è stata anche snellita l’interfaccia, abbassate le richieste di sistema e attuati alcuni accorgimenti per il gioco in finestra, così da poter tenere aperti altri programmi come uno di chat. Infine il gioco è stato pensato per l’uso su un portatile, così da avvicinarlo ancora di più al pubblico medio, magari quello degli uffici o dei pendolari, che vuole divertirsi con The Sims nelle pause e non svolgere lunghe sessioni alla sera davanti al monitor.
The Sims Stories è solo il primo di una serie di titoli improntati alla stessa filosofia. Successivamente Electronic Arts rilucerà Castaway Stories (ambientato su un’isola deserta) e Pets (dove i protagonisti saranno animali domestici).
La versione Mac sarà disponibile a partire, probabilmente, dal prossimo mese.
Ricordiamo che i giochi di Aspyr in Italia sono distribuiti da Upware