SmithMicro ha annunciato la nuova versione di Stuffit DeLuxe. Ora denominato “Stuffit DeLuxe 2010“, l’utility per la compressione dei file aggiunge una serie di interessanti novità , volte specialmente alla condivisione di documenti di grandi dimensioni.
Una di queste è Stuffit Connect Service, una soluzione “cloud” che consente di usare uno spazio su Internet dove si possono caricare file fino a 2 GB di dimensione. Quando un file viene compresso e si intende mandarlo via posta elettronica, Stuffit DeLuxe verifica la possibilità di inviarlo via email e nel caso abbia un “peso” non eccessivo esegue questa operazione, ma se la quantità di dati da spedire è superiore ad un limite prefissato, al posto della spedizione via posta elettronica il programma sceglie di caricare il file su uno spazio in rete offerto da un servizio ad hoc. Il nostro referente riceverà un messaggio che lo inviata a scaricare da Internet il documento. Stuffit provvede sia a cifrare il file che a proteggerlo, se richiesto, con una password.
Stuffit Connect Service opera anche in maniera slegata da un invio automatico di posta elettronica. Si può infatti collocare semplicemente il file nello spazio sulla “nuvola” e invitare poi via email il nostro contatto a scaricarlo.
Tra le altre novità si segnala: la possibilità di creare immagini disco direttamente dal MagicMenu, un nuovo algoritmo di compressione che riduce fortemente i file di immagine TIFF o PNG conservandone la qualità , le funzioni di Stuffit DeLuxe accessibili direttamente da iPhoto e Aperture grazie ad appositi plug-in, una nuova tecnologia che consente di comprimere i file JPEG fino al 30% anche qui senza alcuna perdita di qualità . Infine Smith Micro sottolinea che il sistema di compressione è rivolto specificatamente ad MP3, PDF, file iWork e Office, posta elettronica e presentazioni.
Stuffit DeLuxe 2010 richiede Mac OS X 10.4 o superiore (ma con Tiger si hanno solo le funzionalità di base). Il costo è di 79,99 euro per il download elettronico.