Nova, il sistema operativo di nuova generazione su cui Palm conta per rilanciarsi sia in termini di vendite che di immagine, è nella mani degli sviluppatori che ruotano intorno al produttore di Sunnyvale. A rivelare l’approdo alla fase finale di Nova è stato Ed Colligan, l’amministratore delegato di Palm che nel corso della sua relazione al bilancio trimestrale ha fatto diversi cenni al nuovo Os.
Palm, ha spiegato il Ceo, ha consegnato ai suoi partner alcuni esemplari della nuova piattaforma, hardware e software, ricevendo una risposta positiva. Palm si sarebbe anche preoccupata di coinvolgere alcuni sviluppatori così da avere prodotti per arricchire il lancio e offrire ai clienti una certa scelta fin dal momento del debutto di Nova.
Colligan non ha dato informazioni specifiche sulla data di debutto della piattaforma, limitandosi a specificare che la finestra utile si colloca nella prima metà del prossimo anno.
Secondo diverse fonte convergenti, come specificato nei giorni scorsi da Macity, Palm dimostrerà Nova al Ces di Las Vegas dove ha invitato giornalisti a partner per dimostrare quello che definisce il suo “nuovo volto”.
Colligan ha anche chiarito che Palm non abbandonerà Windows, riservato ai dispositivi professionali (mentre Nova sarà orientato al mondo consumer) e che non intende implementare i suoi palmari senza connessione cellulare anche se continuerà a venderli fino a quando ci sarà richiesta.