Niente Office per Mac fino a metà gennaio. L’annuncio del ritardo rispetto alla data prevista per l’autunno giunge dalla Macintosh Business Unit, il gruppo che all’interno di Microsoft si occupa di sviluppare software per sistema operativo Mac.
‘Abbiamo assunto questa decisione – ha detto ad alcuni media americani Craig Eisler – per ragioni di qualità ‘. Un’affermazione che lascia intendere che dietro al ritardo sia sorta qualche difficoltà imprevista per offrire un prodotto stabile e pienamente funzionale. Eisler, che ha assunto un po’ a sorpresa la guida del gruppo all’inizio dell’estate, ha respinto il sospetto che la decisione sia frutto proprio del cambiamento di management: ‘Si tratta piuttosto – dice il Gm della Mbu – di una convergenza di fattori: c’è stato il passaggio ad Intel e Office ha cambiato formato. In più abbiamo cambiato strumenti per la creazione del codice passando da CodeWarrior ad Xcode. Questa release è la più difficile da portare a termine perché molte cose sono accadute in una sola volta’
Microsoft già in passato aveva fatto presente come la nuova versione di Office per Mac sarebbe stata molto complessa da portare a termine proprio per la ricompilazione dovuta la codice per Intel. Gli ingegneri si sarebbero dovuti sbarazzare anche di molte parti ancora risalenti alle versioni per Mac Os Classic e nel contempo seguire le modifiche apportate alla versione per Windows che è passata al formato XML.
Microsoft ora prevede che Office 2008 per Mac sarà spedito in duplicazione per il mese di dicembre e che quindi sarà disponibile nei negozi a partire dalla seconda o terza settimana mese di gennaio.