Da tempo il mercato attendeva un aggiornamento di Final Cut Studio, la suite di riferimento nel mondo del broadcast video per l’editing non lineare, con l’auspicato supporto al BluRay, l’ormai affermato formato ottico ad alta definizione.
Apple, in sordina, accontenta oggi i broadcaster con un update delle sue applicazioni video professionali, ora solo per Intel, che menziona tra la specifiche di Final Cut Pro 7 e del nuovo Compressor 3.5 il famoso disco blu, la cui citazione scompare “misteriosamente” da DVD Studio Pro, il versatile software per l’authoring, ancora fermo alla versione 4 e al solo supporto alla creazione dei DVD standard.
Parafrasando una famosa trasmissione televisiva, sorge spontanea una domanda: il nuovo Final Cut Studio supporta finalmente l’authoring dei BluRay, oppure no ?
La risposta è affermativa, ma attraverso Compressor.
Il potente software di encoding presenta adesso funzioni di authoring e masterizzazione anche in BluRay nel formato H264 AVC partendo da progetti esportati da Final Cut Pro 7.
Certamente Compressor manca dei versatili strumenti che caratterizzano un vero software per l’authoring professionale, ma potendo contare su un’ampia scelta di template professionali può già garantire risultati soddisfacenti per la maggior parte degli utenti, anche per usi pro , che comunque possono sempre ricorrere all’occorrenza a soluzioni di terze parti come il potente Encore di Adobe.
L’aggiornamento di Final Cut Studio è certamente corposo e presenta numerose novità e tecnologie, come il supporto a QuickTime 10, che vedranno la luce nel prossimo Snow Leopard. La sua uscita anticipata rispetto al rilascio del nuovo sistema operativo a nostro avviso sottintende la volontà di Apple di mettere nelle mani degli sviluppatori ( e degli early adopter per i feedback) le nuove applicazioni professionali perchè vengano testate a dovere così da rilasciare, in concomitanza con l’arrivo del nuovo felino, un eventuale update delle stesse scevro da possibili bug e perfettamente integrato con Snow Leopard.
Aggiornamento: dai tutorial presenti sul sito Applesi può rilevare che la compressione in AVC H264 e masterizzazione è direttamente effettuabile da FinalCut Pro.