Anche Uru sarà convertito per Mac? La prospettiva che il gioco, ultimo capito di Myst, possa trovare una versione per la piattaforma della Mela viene avanzata da Rand Mille che con il fratello Robyn ha contribuito a creare la saga.
Secondo quanto si apprende da una chat con gli appassionati del gioco Miller continua ad usare il Mac, come accadeva alle origini, e vorrebbe portare anche URU verso la nostra piattaforma. Anzi la prospettiva di una versione per Mac ‘al momento è piuttosto probabile’. URU per Mac era nei programmi fin dall’inizio, ma poi in seguito alle difficoltà incontrate nel corso dello sviluppo della versione per PC è passato in secondo piano. ‘ma ora ci stiamo di nuovo concentrando su di esso’.
URU per PC verrà rilasciato oggi e nella speranza dei suoi ideatori dovrebbe ripetere il grande successo dei primi episodi. Ricordiamo che Myst faceva un uso innovativo di QuickTime e venne rilasciato prima per Mac che per PC. Fu anche uno dei primissimi giochi in CD (se non il primo in CD) e detenne a lungo il record di gioco più venduto della storia.
URU riprende l’idea iniziale dell’esplorazione di un modo in un tempo antico e futuristico ma questa volta l’intero universo viene creato in tempo reale e in 3D. Si possono anche costruire personaggi, ciascuno diverso dall’altro, da utilizzare per esplorare in solitario o in rete il mondo di URU. Addirittura si può costruire un personaggio da proiettare nella storia che abbia la stessa nostra fisionomia.
La storia ci spinge attraverso varie ere nelle quali si naviga su richiesta di Yeesha, l’eccentrica figlia della vecchia conoscenza Atrus.
La longevità del gioco è garantita dalla possibilità di accedere ad una comunità on line.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito italiano di URU o il più completo ed esaustivo sito americano