Fra i primi emulatori disponibili per iPhone possiamo annoverare quello per il glorioso NES (Nintendo Entertainment System), la prima grande console di successo di Nintendo che seppe sfornare tantissime pietre miliari dell’universo video-ludico, primo fra tutti l’ormai leggendario Super Mario Bros, che lanciò definitivamente la mascotte italiana della casa giapponese.
Mentre molti appassionati sognano che la spesso (e troppo) ventilata collaborazione fra Nintendo ed Apple esca dal terreno della pura fantasia, NES.app offre un’interessante emulazione su iPhone, per poter ripercorrere i successi del NES attraverso il multitouch di iPhone.
Il mitico control pad del NES apparirà sullo schermo in veste touch screen; lo schermo potrà essere ruotato in orizzontatale, per una maggiore comodità di gioco e un maggior spazio visivo, anche grazie alla possibilità di ampliarne le dimensioni.
Sarà poi possibile “simulare” l’effetto della pistola Zapper: basterà un “tap” sul multi touch screen per imitare la pressione del grilletto della light-gun di Nintendo. Infine il gioco potrà essere messo in pausa in qualunque momento, per poter poi riprendere la partita quando lo si preferisce.
Come tutte le applicazioni non ufficiali, NES.app è disponibile sull’Installer alla sezione “Games”.