Con un comunicato stampa congiunto la società Consumer Electronic Association (CEA) che gestisce il CES di Las Vegas e il sito Web iLouge hanno annunciato la creazione del nuovo iLounge Pavilion all’interno della prossima edizione del CES 2010. Questo padiglione di dimensioni generose ospiterà per la prima volta nell’expo di Las Vegas i principali produttori dell’ecosistema iPod, iPhone e accessori.
La notizia non coglie di sorpresa: alcuni giorni fa lo stesso sito iLouge ha pubblicato un riepilogo di una indagine condotta direttamente tra le aziende che operano nel settore degli accessori e delle periferiche per iPod-iPhone. Pur partecipando al Macworld dello scorso gennaio, intervistati responsabili e dirigenti si erano pronunciati contrari a investire ulteriormente per presenziare al Macworld dell’anno prossimo, orfano di Apple. Macity ha trattato la notizia in questo precedente articolo.
La migrazione di questo importante settore e delle numerose aziende che lo popolano verso il nuovo iLounge Pavilion è una conquista non secondaria per l’ente organizzatore del CES, un risultato ancora più rimarchevole considerando la congiuntura economica e in particolare la crisi che stanno attraversando le manifestazioni, expo e fiere in generale. Per gli appassionati del Mac statunitensi e soprattutto per i puristi, visitatori storici del Macworld di Frisco il comunicato stampa di oggi potrebbe invece segnare la vera fine di un’epoca. Difficile immaginare un’altra edizione del Macworld quella del 2010 senza Apple e ora senza la partecipazione del folto numero di aziende, prodotti, addetti ai lavori che il mondo iPod-iPhone oggi rappresenta.