Un gigantesco esperimento collettivo vuole combinare l’esperienza di migliaia di player online per creare un nuovo gioco.
Quale altro luogo della vita quotidiana può pù di un ristorante diventare punto di incontro occasionale di movimenti, comportamenti e decisioni di gruppi più o meno ristretti o occasionali di avventori?
“The restaurant Game” è il nome del gioco che il MIT Media Lab ha organizzato e che, dopo un anno intero di raccolta dei dati provenienti dalle (si spera) migliaia di aderenti al progetto prevede l’uscita di un titolo per singolo giocatore che sarà sottoposto all’Independent Games Festival del 2008.
Obiettivo della ricerca è quello di realizzare un modello di comportamento umano più aderente alla realtà di quelli attualmente ottenibili con l’Intelligenza Artificiale utilizzata nei videogame e quello di far partecipare gli utenti alla creazione del gioco non nelle fasi finali in cui già tutto è stato deciso ma nel momento i cui i comportamenti dei singoli e la loro interazione possono determinarne il processo di creazione e l’evoluzione.
Ovviamente non basterà il semplice download del videogame ed una partecipazione più o meno attiva: i giocatori dovranno perseguire dei risultati e saranno giudicati in base alla adeguatezza rispetto al ruolo e ai compiti affidati.
Alla fine il migliore sarà nominato “lead designer” mentre gli altri si divideranno un credito in base alla qualità del lavoro effettuato. Il gioco richiede solamemente 10 minuti di impegno e viene disputato tra due contendenti con il partner selezionato automaticamente tra quelli presenti in quel momento sul server.
Ovviamente potete (anzi, siete incoraggiati a farlo) giocare anche molteplici sessioni.
Partendo da questa pagina potete scaricare il software per partire con il gioco dalla vostra postazione sia in versione Windows (2000 e XP) che Mac OS X (solo per i Mac con processore PowerPC) dal peso di circa 33 MB.
I server che gestiscono The Restaurant Game e il traffico che dovrebbe affollare la banda del MIT Media Lab sono basati su Mac OS X: ne sono stati allestiti ben 20 per gestire le prime fasi del gioco.