John Tu, Presidente e co-fondatore di Kingston Technology, uno dei maggiori produttori mondiali di memorie per computer, ha discusso delle previsioni di sviluppo dell’azienda per il 2009 nel mercato delle memorie e le probabili tendenze che ne emergeranno. A detta di Tu, “l’impatto della crisi economica comincia a farsi sentire”, ed è probabile che alcuni dei protagonisti più piccoli del mercato delle memorie “avranno sempre maggiori difficoltà e potrebbero non sopravvivere”. Troppe società produttrici di chip di memoria hanno provocato una caduta dei prezzi negli ultimi mesi e il consolidamento dovrebbe ad ogni modo aiutare il settore a riorganizzarsi. In questo clima, il produttore di memorie può contare su una posizione positiva per far fronte all’attuale crisi economica globale, grazie “a una solida situazione finanziaria e alla disponibilità di ampie liquidità “.
L’ascesa delle DRAM – “Le memorie DDR3 sono destinate a guadagnare terreno nel corso del 2009”. Questa tendenza sarà accelerata dall’introduzione e adozione delle tecnologie di memoria triple-channel e probabilmente anche quad-channel. A detta del produttore, inoltre, assisteremo a un aumento dell’uso di moduli di memoria VLP (Very Low Profile), che consentirà di impiegare una minore quantità di materie prime sia per i moduli esistenti che per quelli nuovi.
Domanda elevata per Flash – “Nel 2009 è prevedibile un aumento della domanda di schede SD (SDHC) ad alta capacità e prestazioni, a seguito dell’adozione di dispositivi fotografici e video ad alta definizione da parte degli utenti. La capacità massima delle schede SDHC è attualmente di 32 GB, ma questo formato potrebbe cambiare nel corso del 2009 consentendo la produzione di capacità più elevate”.
Protezione dei dati nel 2009 – “Nel 2008 è emersa l’esigenza di garantire la protezione dei dati sia nel settore pubblico che privato. L’aumento del numero di notizie sulla perdita di dati importanti ha dimostrato i rischi a cui sono sottoposti i dati quando non vengono adottate le procedure adeguate e non viene impiegata la tecnologia appropriata per assicurarne una minore vulnerabilità . Il prossimo anno si assisterà a una crescita della domanda di flash drive USB crittografati a livello di hardware, oltre che delle capacità offerte”.
Virtualizzazione – “La virtualizzazione continuerà ad essere un argomento attuale e al top nell’agenda dei manager IT. Secondo Gartner, la virtualizzazione è ormai realtà ed è molto probabile che le aziende cominceranno a cogliere i vantaggi derivanti dall’introduzione di questa tecnologia nelle loro infrastrutture IT. Per quanto riguarda le memorie, i manager IT cercheranno verosimilmente di ottenere un aumento del ROI e un migliore TCO attraverso l’attuazione di progetti di virtualizzazione. Tali miglioramenti dovrebbero derivare dall’aumento della capacità delle memorie dei server virtuali. Una maggiore capacità di memoria migliora inoltre la scalabilità e le performance delle macchine virtuali”.
SSD, una tecnologia ancora attuale ma non particolarmente diffusa – I drive SSD (Solid State Drive) continueranno a essere argomento di discussione e obiettivo di investimento in ricerca e sviluppo da parte dei fornitori, ma Kingston non crede che diventerà una tecnologia di uso corrente nel 2009. Inoltre, Tu crede che: “Saranno ancora troppo dispendiosi, essendo gli SSD basati su Flash significativamente più costosi degli HDD (in base alla tipica formula di confronto del prezzo per GB)”. Comunque, un mercato NAND sempre più sovrarifornito potrebbe favorire, più o meno nel corso del prossimo anno, una più veloce erosione dei prezzi che dovrebbe rendere più accessibili i prodotti SSD.
Nuovi standard di settore per SSD – “Nel 2008 sono stati segnalati numerosi problemi di affidabilità in relazione ai nuovi impieghi degli SSD, per lo più dovuti alle normali problematiche legate all’evoluzione della progettazione iniziale. Dopo i perfezionamenti apportati, i prodotti SSD sono passati dalla produzione limitata agli onori del mercato. Mentre, tuttavia, i drive SSD guadagnano terreno sul mercato, verranno probabilmente realizzati nuovi standard di settore per assicurare a questa tecnologia prestazioni e qualità elevate”.
IT eco-responsabile “Nel 2009”, continua Tu, “l’IT eco-responsabile sarà ancora un argomento attuale”, non per finalità ambientali ma per i minori costi che consente di realizzare. “L’impatto della spirale dei costi energetici è avvertito da tutti, quindi se le aziende potranno utilizzare apparecchiature IT a basso consumo non sarà solo per motivazioni ecologiche, ma anche per l’impatto positivo sui risultati economici”.
[A cura di Mauro Notarianni]