Il 2008 si è chiuso con una prevedibile pioggia di rumor e indiscrezioni circa nuovi prodotti e tecnologie che Apple si appresterebbe a presentare al Macworld e non solo. In particolare sono tornate alla ribalta le voci di corridoio su un possibile Mac tablet su cui Apple lavora da tempo e di cui esisterebbe già addirittura un prototipo. Si tratterebbe di un progetto complesso, in studio da anni e che, se mai vedrà la luce, verrà presentato solamente nel 2009 inoltrato.
Questa volta la fonte delle primizie è il sito Web TechCrunch che sostiene di aver appreso del nuovo dispositivo Apple da ben tre fonti diverse, indipendenti e tutte rigorosamente anonime. Tutte concordano sul progetto in corso, una fonte avrebbe persino visto e toccato con mano il prototipo che Cupertino sta mostrando ai costruttori asiatici per organizzarne la costruzione. Si tratterebbe di una sorta di iPod touch di dimensioni più grandi rispetto all’attuale, con schermo con diagonale compresa tra i 7 e i 9 pollici.
Sempre secondo TechCrunch Cupertino sta studiando da anni un prodotto di questo tipo senza averne mai deciso il lancio temendo un’accoglienza tiepida da parte dei consumatori. Ora le cose sono cambiate: accelerometro, controllo multi-touch, esperienza di navigazione Web completa e soprattutto il successo di App Store avrebbero spinto Apple a rivedere i propri piani. Come per ogni indiscrezione proveniente da fonti anonime la parola d’ordine rimane: cautela.