400 milioni di dollari, circa 300 milioni di euro. Questo quanto sarebbe costata una campagna pubblicitaria se il suo obbiettivo fosse stato solo quello di raggiungere l’impatto mediatico ottenuto dal lancio di iPhone.
La stima sul valore della risonanza ottenuta sui media dalla presentazione del Telefono è di David Yoffie, un docente alla Harvard Business School, intervistato da Usa Today .
Il calcolo è stato svolto prendendo in considerazione i titoli di giornale, gli articoli, i servizi giornalistici seguiti al keynote. ‘Nessun lancio di prodotti ‘ ha detto Yoffie a Usa Today ‘ ha mai avuto un’attenzione di questo tipo nel momento della presentazione. Si tratta di un fatto assolutamente mai visto prima’
L’effetto della campagna mediatica intorno ad iPhone, secondo il docente della Harvard Business School, avrà effetti a pioggia su tutta la gamma di Apple. ‘La gente si precipiterà nei negozi per vedere il telefono e finirà per comprare anche iPod. Tutta questa visibilità sostituisce i costi da sostenere per le campagne di marketing e incrementerà la quota di mercato di Apple’, dice Yoffie.