Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Il giudice dice no alla causa antitrust contro Apple

Il giudice dice no alla causa antitrust contro Apple

Pubblicità

Apple non può essere imputata di esercizio illegale di monopolio. La richiesta di Psystar, parte fondante della causa che oppone il piccolo produttore di cloni non autorizzati al colosso di Cupertino, di portare in tribunale l’avversaria sulla base delle normative che regolano la libera concorrenza negli Stati Uniti è stata respinta nel corso della serata di ieri dal giudice William Aslup, che l’aveva all’esame.

La negazione al diritto a procedere sulla base delle leggi antitrust si basa sul fatto che la posizione di Psystar, secondo cui Apple ha creato un monopolio nei sistemi operativi perché Mac Os X non è intercambiabile con Windows, non sarebbe sostenibile. Secondo il magistrato della corte distrettuale del Nord California, insomma, Apple non può essere considerata una monopolista perché in realtà  chi non gradisce il sistema operativo di Cupertino ha delle alternative e Psystar non è stata in grado di produrre sufficienti argomenti affermando che il Mac Os è così unico da non avere un prodotto sostitutivo.

“Gli studi di mercato * dice Aslup * dimostrano che benché i computer Apple abbiamo una forte identità  di brand e una forte lealtà  da parte dei clienti, non mancano di concorrenza. Le affermazioni di Psystar che indicano le campagne pubblicitarie di Apple come un elemento a sostegno della tesi del monopolio, in realtà  dettano una situazione contraria: se Apple fosse un monopolio non avrebbe bisogno di creare campagne pubblicitarie di richiamo per sottrarre clienti ad un concorrente”

La dismissione della richiesta da parte di Psystar di procedere con una causa antitrust contro Apple è un duro colpo per l’intero impianto difensivo della società  dalla Florida; si indebolisce infatti la presunta scelta di andare sul mercato con un clone non autorizzato per fronteggiare un monopolista deciso a tenere fuori dal business i potenziali concorrenti.

Psystar ha ora solo 20 giorni per presentare nuova e più convincente documentazione e ribadire la sua posizione. Se non ci riuscirà  o deciderà  di rinunciare, non le resterà  che affrontare a “mani nude” Apple che chiede la cessazione della commercializzazione di macchine generiche con Mac Os preinstallato con un hack e il ritiro di tutte quelle già  vendute presso i clienti, oltre che un pesante risarcimento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità