I dati di vendita sono riferiti al mercato Giapponese e non lasciano alcun dubbio: in gennaio Nintendo ha venduto 405.000 console Wii mentre Sony solamente 148.000 Sony Playstation 3.
I dati pubblicati da Enterbrain e riportati anche da CNET, parlano chiaro, evidenziando un rapporto di 3 a 1 in favore della società di Super Mario.
La notizia non sorprende gli esperti di videogiochi che, visto il considerevole successo della console portatile Nintendo DS, ipotizzavano il ripetersi di uno scenario simile anche nel mondo delle console da salotto.
Ma in un mondo in cui le preferenze del pubblico spingono verso soluzioni hardware sempre più spinte, la scommessa di Nintendo, tutta fondata sull’originalità del controller e del design di gioco, non garantiva un finale da favola assicurato, anzi.
I muscoli tecnologici di Microsoft XBOX 360 e quelli ancora più evoluti dell’ultima nata di casa Sony, tutti giocati sulla potenza dei processori e delle schede video integrate, promettevano di mettere addirittura in ombra la piccola ma geniale console Nintendo Wii.
Certo il prezzo della PS3, 416 dollari pari a circa 50.000 yen corrispondono al doppio del prezzo del Wii, un dettaglio importante che gioca a favore di Nintendo.
Con l’introduzione di titoli in grado di sfruttare le potenzialità hardware della PS3 e soprattutto con una attesa riduzione del prezzo, entro quest’anno, è probabile che lo scenario subirà mutamenti importanti.
[A cura di L. M. Grandi]