Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Il Game Boy compie vent’anni

Il Game Boy compie vent’anni

Pubblicità

Il 21 aprile 1989 fece la sua prima comparsa in Giappone, costava l’equivalente di 80 euro di oggi e la sua semplicità  di utilizzo permise a ragazzini (e non solo) di tutto il mondo di innamorarsi di uno tra i più diffusi oggetti portatili. La piccola console “Game Boy”, racchiudeva un’enorme potenza in un minuscolo contenitore e ha rappresentato una rivoluzione nel mondo dei videogiochi. Da quando questo sistema tascabile fu rilasciato ha venduto qualcosa come 100 milioni di unità , dando la possibilità  di giocare a classici quali: Tetris, Super Mario e Pokémon (tanto per citarne qualcuno).

Il Game Boy originario era disponibile solo grigio e bianco, solo in seguito fu dotato di una serie di nuovi colori all’inizio degli anni ’90. Nel 1997 Nintendo andò oltre, riducendo le dimensioni del Game Boy e creando la serie “Pocket”, ancora più piccola. Le caratteristiche tecniche potrebbero ora fanno sorridere: una CPU custom a 8 bit con velocità  di clock da 2,2 Mhz, 64 K-bit di RAM statica, uno schermo LCD a matrice di punti da 160×144 pixel a 4 sfumature di grigio. Nonostante le caratteristiche tecniche apparentemente limitate non sono mancati accessori interessanti quali il GameLink (cavo per scambio dati), la Game Boy Camera (inseribile nell’ingresso della cassetta e con la quale è possibile scattare foto in bianco e nero e creare personaggi e animazioni), la stampante e il Super Game Boy (il sistema per la proiezione dei giochi sul grande schermo).

Le versioni successive e più evolute quali il solo modello “Advance” (con schermo a colori, CPU ARM a 32 bit), hanno venduto 82 milioni di unità , mentre il DS (con il design a conchiglia, funzionalità  touch screen e connettività  wireless) più di 100 milioni di pezzi nel 2004.

Da allora ad oggi molte cose sono cambiate nello scenario del gioco portatile. In molti hanno provato ad insidiare il prodominio della console giapponese, ma pochi sono riusciti anche solo ad avvicinarla. Solo Apple, con i suoi dispositivi da tasca che pure si collocano in un diverso ambito, ha cominciato a presentarsi come una seria alternativa per chi cerca il divertimento portatile e non pochi analisti ipotizzano che la Mela e Nintendo, prima o poi, arriveranno ad un faccia a faccia vero e proprio sul mercato.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità