Costa 19.90 Euro e può sembrare un prezzo esagerato se confrontato con le tante applicazioni disponibili sull’App Store ma l’utilità di un dizionario che sta letteralmente nel taschino e permette ricerca rapidissima anche senza l’accesso web è sicuramente impagabile in molti ambiti, da quello scolastico a quello professionale a quello turistico.
Ultralingua presenta il primo dei suo dizionari in versione Pro per i dispositivi touch di Apple pensato per chi viaggia, per chi impara l’inglese (o se inglese, l’italiano): con 250.000 lemmi è già completissimo e la ricerca permette di trovare espressioni idiomatiche, termini tecnici e parole dialettale.
E’ possibile anche iniziare la scrittura di un termine e farlo completare o correggere dal software oppure trovarlo partendo dalla forma femminile o plurale.
Il software è in grado di coniugare i verbi sia in italiano che in inglese, di convertire i numeri in testo e di trovare degli esempi di utilizzazione delle espressioni sul web attraverso Google ma a parte quest’ultima funzione può essere utilizzato tutto in locale senza alcun costoso accesso alla rete.
Per quasi tutti i lemmi è disponibile la descrizione fonetica internazionale.
Lo consigliamo caldamente a chiunque debba occuparsi di traduzioni tra le due lingue.
Potete acquistare il Collins italiano-Inglese direttamente da AppStore cliccando su questo link.