Manca circa un giorno per l’inaugurazione del nuovo negozio di Apple a New York, sulla prestigiosa Quinta strada (all’angolo con la 59ma), proprio di fronte all’inizio di Central Park. E Internet è popolata da tantissime fotografie e immagini di vario genere che testimoniano, minuto per minuto, quel che sta succedendo in queste ore.
Da pochissimo, infatti, è stata tolta la pellicola nera che ricopre il cubo realizzato da Apple, che fa da segnale e sovrasta il più grande negozio dell’azienda e per di più aperto 24 ore al giorno tutto l’anno, con una formula dunque più che adatta anche per chi arriva nella città americana e magari – soffrendo l’insonnia tipica del jet-lag – desidera visitarlo in orari non “normali”.
Sotto la pellicola, si è rivelato, come si vede in questa gallery di foto realizzate da IFO e in questo filmato quicktime, un cubo di cristallo completamente trasparente: l’interno del negozio sarà sempre in vista e lo “sbucciamento” del negozio (che ha richiesto alcune ore) permette anche di vedere il simbolo della mela tridimensionale all’interno della struttura, costruito con alluminio e il colore frontale bianco-latteo al quale ci hanno abituato negli ultimi anni i computer e gli altri prodotti della casa di Cupertino.
Circolano anche le notizie che Steve Jobs ha lavorato a lungo insieme ai progettisti del cubo, per fare in modo che tutti i dettagli venissero perfezionati. Secondo il Wall Street Journal, infatti, Jobs ha partecipato alle riunioni indicando il livello di rifinitura che desiderava e sottolineando quali particolari a suo avviso fossero da migliorare ancora.
Il business dei negozi aperti da Apple, aperti a partire dal 2001 e arrivati oggi al totale di 147 insegne (compreso il nuovo di New York), vale ben 2,35 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2005 (chiuso il 24 settembre scorso), pari cioè al 17% del fatturato dell’azienda.