Lo storico computer economico voluto da Jack Tramiel, immigrato polacco che sfuggì ai campi di concentramento nazisti per emigrare e fare fortuna negli Stati Uniti, ha lasciato un segno indelebile nella memoria di appassionati sparsi in tutto il mondo. E’ persino ricordato anche nel Guiness dei Primati come il singolo sistema più venduto in assoluto: si è calcolato che ne siano stati venduti complessivamente 17 milioni di unità , questo dal 1982 anno dell’introduzione fino al ritiro ufficiale avvenuto ben 12 anni più tardi nel 1994.
Per queste ragioni e molte altre ancora, fa un certo effetto apprendere che il mitico C64 torna finalmente a rivivere anche sugli schermi di iPhone e iPod touch. Le prime voci sul progetto risalgono addirittura all’anno scorso, un prolungamento dei lavori molto probabilmente dovuto anche all’accertamento da parte degli sviluppatori e anche di Apple per verificare che tutti i diritti della piattaforma e dei giochi inclusi fossero rispettati.
Ora l’emulatore C64 è disponibile su App Store a 3,99 euro: include i giochi Dragons Den, Le Mans, Jupiter Lander, Artci Shipwreck e Jack Attack. I fan storici lamenteranno l’assenza dell’interprete Basic ma gli sviluppatori informano che sarà ripristinato con un aggiornamento futuro. Da una prima prova su strada abbiamo potuto constatare che si tratta di un emulatore ben sviluppato per i tascabili touch della Mela. Oltre a tre tipi di tastiere diverse per caratteri, numeri e simboli speciali, l’utente può scegliere di giocare con lo schermo in verticale diviso in due, oppure in orizzontale. Nel primo caso in alto abbiamo il gioco e in basso joystick e sparo. Basta ruotare iPhone/ touch per passare alla modalità orizzontale dove invece abbiamo a disposizione l’intero schermo per giocare mentre i controlli sono disposti a destra e sinistra: vengono visualizzati solo quando sfiorati con un tap dall’utente.
Per acquistare il primo emulatore ufficiale di Commodorore 64 per iPhone e touch è possibile partire da questo collegamento con App Store.