Apple e iPhone hanno fatto un “grande favore” all’industria della telefonia: queste e altre frasi di ammirazione sono state espresse ieri da Olli-Pekka Kallasvuo, Chief Executive di Nokia. “Abbiamo un nuovo, credibile concorrente in questo settore” aggiungendo poi “Ovviamente noi dobbiamo poter essere in grado di rispondere a qualsiasi concorrente e lo faremo”.
Parole di apprezzamento per le innovazioni introdotte da Apple e iPhone e allo stesso tempo un chiaro messaggio: Nokia non starà a guardare. Il riferimento dell’alto dirigente riguarda certamente il nuovo terminale, nome in codice Tube, con schermo touchscreen: osservatori, analisti e la stessa Nokia considerano il tube come concorrente diretto di iPhone.
La presentazione del nuovo terminale è attesa durante l’evento stampa “Nokia Remix” che si svolgerà questa sera a Londra a partire dalle 17,30 ora UK, circa le 18,30 ora italiana. Macity ha già parlato di Nokia Tube qui e anche qui.
Ricordiamo che in abbinamento al terminale Tube è prevista anche l’introduzione del nuovo servizio musicale Nokia Comes With Music, quindi la competizione con Apple è su due fronti: oltre allo smartphone touchscreen, anche con i servizi legati all’accesso al Web e più specificatamente relativi alla musica digitale, quindi un nuovo temibile concorrente anche per iTunes. Tra le caratteristiche principali al momento note, Nokia Comes With Music permetterà di scaricare e conservare una quantità di brani musicali senza il pagamento per ogni singola traccia ma in via “gratuita”: in realtà il costo della musica è già integrato nel prezzo di acquisto del terminale.
Secondo numerosi analisti la scelta di Nokia è vincente: sondaggi e indagini sostengono che gran parte degli utenti è disposto a un abbonamento fisso mensile o altre formule alternative per poter accedere a una libreria musicale, preferendo questa nuova soluzione rispetto alla vendita per ogni singolo brano in stile iTunes.
Macity non mancherà di fornire ulteriori aggiornamenti su Nokia Tube e sul servizio Comes With Music non appena ci saranno novità dalla presentazione di londinese.