Vorreste il Bluetooth sul vostro iPod, magari A2DP, ma non avete la benché minima intenzione di acquistare un add-on apposito che rovina la comattezza del lettore?
Per i patiti del “do-it-yourself”, il sito Instructables offre una guida passo-passo per modificare il vostro iPod. Nel caso specifico si tratta di un iPod 4G con maggior spazio all’interno visto che il disco rigido è stato sostituito con una memoria flash in un precededente, ma, a quanto assicura il sito, il tutto dovrebbe funzionare anche con altri modelli di iPod.
L’autore della guida insegna a modificare un iPod utilizzando un adattatore Bluetooth Jabra A120S, smontandolo e impiantandone il modulo wireless (con relativo interruttore) fra i circuiti del lettore mp3 della Mela.
Inutile dire che per effettuare la modifica sono necessari, oltre a due cacciavite e ad alcuni cavi, una buona dose di sangue freddo, visto che si dovranno operare alcune saldature molto delicate.
Per chi volesse tentare la modifica con le proprie mani, inutile dire che la questa invalida la garanzia e, se non eseguita alla perfezione, potrebbe danneggiare irreparabilmente il player della Mela ma forse per un iPod di quarta generazione vale la pena di tentare: si può consultare la pagina dedicata.