Alle Officine Stendhal di Milano RIM e Vodafone hanno presentato (mercoledì 30 gennaio ore 19,30) alla stampa italiana la nuova versione del BlackBerry Pearl 8110, smartphone elegante e compatto che unisce in un unico dispositivo tutte le funzioni principali per il lavoro e per il tempo libero.
Commercializzato in Italia da Vodafone al prezzo di 379 euro è disponibile in tre nuovi colori: titanium, rosso sunset e amethyst. Il design elegante e il profilo sottile rimangono invariati rispetto al modello precedente che ha riscosso un notevole successo di pubblico. Tra le qualità salienti del Pearl ricordiamo ingombri più contenuti rispetto ai terminali BlackBerry tradizionali e un sistema di controllo innovativo, la famosa trackball centrale, che permette di impugnare saldamente il dispositivo e allo stesso tempo di controllarne le funzioni, il tutto con una sola mano
La vera novità del nuovo Pearl è un ricevitore GPS con antenna integrata accompagnato da ben tre programmi per il suo utilizzo: BlackBerry Maps e Google Maps per la localizzazione e la cartografia, inoltre il servizio Vodafone Navigator per le funzioni di instradamento e navigazione satellitare.
Vodafone Maps grazie al GPS integrato nel nuovo Pearl è in grado di localizzare la posizione del terminale, individuare indirizzi e fornire tutte le indicazioni vocali e visive per raggiungere la meta desiderata. Vodafone Navigator calcola il percorso ottimale tenendo conto della situazione del traffico, supporta la visualizzazione 3D e dei punti di interesse (totale 4 milioni) suddivisi in varie categorie, tra cui segnaliamo anche autovelox e telecamere fisse.
Vodafone Navigator è gratuito per un intero anno per i clienti privati: sarà addebitato il solo costo del traffico GPRS generato dall’applicativo. Alla scadenza del primo anno può essere rinnovato al costo di 29 euro
Per i clienti aziendali Vodafone Navigator costa 5 euro al mese più IVA per 24 mesi, con un periodo di prova gratuito di 15 giorni.
La funzionalità centrale del nuovo Pearl rimane sempre la posta elettronica con la tecnologia Push che ha decretato il successo di BlackBerry: negli ultimi anni abilmente traghettata dal settore business a quello consumer.
Oltre a tutti i programmi e le utility indispensabili per il lavoro e l’ufficio, Pearl integra una videocamera da 2 megapixel con zoom digitale 5x e un flash migliorato. Oltre alle fotografie è in grado di catturare video in due formati 240×180 e 176×144 pixel. Immancabile inoltre un media player per organizzare e riprodurre le playlist anche in movimento, infine solo per PC il software Roxio Media Manager per BlackBerry. Quest’ultimo include Roxio PhotoSuite 9 LE per l’editing e la creazione di album fotografici.
Tra le numerose funzioni integrate nel nuovo Pearl tuttofare ricordiamo il Blutooth tradizionale e quello stereo (A2DP/AVRCP), una porta USB standard, un alloggiamento per espandere la memoria con schede in formato microSD (SDHC) accessibile dall’esterno indispensabile per immagazzinare musica, video e fotografie.
Pearl 8110 permette di gestire direttamente dalla nostra tasca fino a 10 account email, sia personale sia aziendale; è compatibile con i più noti servizi email offerti dagli ISP, oltre agli ambienti IBM Lotus Domino, Microsoft Exchange e Novell GroupWise impiegati in ambito aziendale
Alla presentazione ufficiale dell’ultimo nato di casa BlackBerry Macity ha incontrato e intervistato Alberto Bevilacqua (Carrier Relationship Director Vodafone Business Unit di RIM), Claudio Monteverde (Media Relations Vodafone) e Michel Ravasio (Technical Account Manager di Vodafone).
A breve Macity pubblicherà un dettagliato resoconto dell’evento con le prime impressioni sul nuovo Pearl e le dichiarazioni degli intervistati.