Il turismo in Trentino cresce grazie al Web e da tre anni la “reputazione online” migliora del 10 per cento. E il merito è degli imprenditori che non trascurano la promozione delle proprie attività sul Web – le imprese del Trentino sono tra le più presenti d’Italia sul World Wide Web – e investendo anche in questo settore. A evidenziare questa situazione una ricerca, svolta da Marketing01, Agenzia Google Premier, che ha approfondito l’analisi dei dati relativi alla “reputazione online” del Trentino.
L’analisi
Al centro della ricerca svolta da Marketing01, i dati che inquadrano la “reputazione online” del Trentino, ovvero la percezione dell’immagine della Regione italiana da parte degli utenti attraverso le pagine del Web. L’analisi, basata su un panel di duecento imprenditori del settore turistico e su dati di Google, confermano non solo la tendenza positiva, ma che si conferma positiva ormai da tre anni.
Nel 2017 rispetto al 2016 si era registrato un +19% nelle ricerche “strutturate”, cioè quelle finalizzate ad una prenotazione. La crescita è stata negli ultimi tre anni in media del 10 per cento, anche nei periodi di bassa stagione.
Un dato strettamente legato a quello della presenza online delle imprese: il 78 per cento delle imprese del Trentino ha un sito recente o comunque aggiornato o mobile friendly e il 60 per cento cura adeguatamente le proprie pagine social. Addirittura il 23 per cento delle imprese turistiche svolge attività di web marketing anche all’estero, presso i paesi maggiormente interessanti per i flussi turistici.
Il Trentino chiama e i turisti rispondono
I turisti che cercano l’hotel, il bed and breakfast o il ristorante giusto per vivere la propria vacanza trovano risposte, proposte, informazioni offerte ad strutture ricettive che non solo si sono aggiornate aprendo una pagina Facebook o attivando un sito Internet vetrina, ma che hanno davvero compreso l’importanza strategica del web anche per la piccola impresa.
Se i dati dei flussi turistici sono positivi, quelli della presenza sul web degli imprenditori del Trentino sono straordinari, tra i migliori in Italia e superiori anche a molte località concorrenti estere. – ha dichiarato Paolo Bomparola, uno dei massimi esperti italiani nel web marketing per il turismo e direttore di Marketing01 – Ovviamente c’è ancora molto da fare per crescere, ad esempio ancora il 55% delle imprese si affida per le prenotazioni quasi esclusivamente ai grandi “aggregatori di offerta” come Expedia. Questo riduce i loro margini e quindi anche la loro capacità di investire sul territorio, in termini di strutture e posti di lavoro. I dati tanto positivi dovrebbero invece portare le imprese a saper far da soli, a raggiungere la ricerca direttamente e senza intermediari”.
La presentazione della ricerca
I risultati della ricerca saranno presentati il prossimo 11 marzo 2019 dalle 9 presso il Gran Hotel Trento, in un incontro per illustrare i dati, analizzare i flussi dei potenziali turisti e presentare i nuovi strumenti messi a disposizione da Google per l’impresa. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria a questo link.