Anche il Wall Street Journal parla di “rivoluzione dell’interfaccia del sistema operativo“. A spiegare che molto, forse tutto, cambierà in iOS 7 dal punto di vista del look,è un articolo pubblicato questa notte da quello che era e resta tra le più autorevoli fonti in fatto di futuro di Apple.
Il sito del periodico finanziario spiega che la revisione, anzi la rivoluzione, del sistema operativo è uno degli elementi fondamentali di quel contrattacco che Cupertino prepara a Samsung. Per battere la rivale ormai sempre più vicina anche dal punto di vista dell’effetto “cool”, Apple abbandonerà il richiamo ad oggetti della vita reale, come libri e textures che ricordano pelle e tessuti a favore di sfondi uniformi. sarà privilegiato anche il bianco, avrebbero confermato alcune «persone informate sui fatti». Il WSJ rivela che Jobs aveva voluto l’attuale look scheuomorfico per aiutare la gente a comprendere che cosa doveva fare con alcune applicazioni, ma internamente le perplessità sono cresciute. Durante gli ultimi anni in molti hanno manifestato il timore che questa linea grafica fosse invecchiata e in alcuni parti fosse controversa e non coerente.
L’articolo spiega anche che ci saranno novità funzionali, come ad esempio nuovi modi di condividere foto e video. In più sarà annunciato anche lo scontato servizio di streaming musicale, un nuovo sistema operativo Mac e anche nuovi laptop.