Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Il vostro iPhone non ha più spazio libero? Come liberare memoria

Il vostro iPhone non ha più spazio libero? Come liberare memoria

Pubblicità

Apple offre l’iPhone in diverse varianti e “tagli” di memoria che negli ultimi modelli sono da 64GB, 128GB, 256GB e 512GB (quest’ultimo taglio su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max). Tra app, musica, foto, video e compagnia bella, lo spazio non basta mai e prima o poi arriva il momento di liberare spazio.

Prima di correre a comprare un nuovo telefono con maggiore capacità di archiviazione, si può tentare di recuperare spazio dall’unità di archiviazione attuale. Il primo passaggio da fare è andare su Impostazioni > Generali > Spazio [dispositivo]. Qui è possibile ottenere una panoramica dello spazio occupato sull’unità di archiviazione un un elenco di suggerimenti per ottimizzare lo spazio, un elenco delle app installate sul telefono e lo spazio occupato da ciascuna app.

Un tap su ogni singola voce permette di ottenere dettagli quali le dimensioni dell’app e relativi documenti e dati. Con alcune app (es. Podcast) è possibile cancellare da qui lo spazio occupato da vari elementi multimediali.

Il vostro iPhone non ha più spazio libero? Come liberare memoria dal telefono

Da questa sezione non tutte le app consentono di cancellare elementi associati; altre app permettono di recuperare spazio con funzioni dedicate. Dall’app WhatsApp, ad esempio, è possibile andare in Impostazioni, scegliere “Spazio e dati”, “Gestisci spazio” e comprendere lo spazio occupato dai vari elementi multimediali che parenti, amici e colleghi ci hanno mandato e da qui selezionare e cancellare quello che non serve più.

Il vostro iPhone non ha più spazio libero? Come liberare memoria dal telefono
Da Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Podcast è possibile eliminare le puntate di podcast che non servono più

Anche eliminare app che non si usano permette di recuperare spazio. Su un iPhone usato per le prove, abbiamo recuperato 10GB solo cancellando app inutili che non usavamo da tempo. È una operazione semplice: basta sfogliare le app presenti sul telefono e cancellare ciò che non serve. Dopo che avete fatto questo, fate la stessa cosa con le foto, i video e la musica. Se volete conservare foto e video prima di procedere alla cancellazione, potete copiare i vari elementi su un computer e poi su un disco esterno: basta collegare l’iPhone con il cavetto al computer e copiare quello che volete conservare da qualche parte (su Mac il modo più semplice di farlo è collegare il telefono con il cavo e usare l’applicazione “Acquisizione Immagine” per trasferire foto e video nella cartella desiderata sul computer).

Il vostro iPhone non ha più spazio libero? Come liberare memoria dal telefono
In WhatsAppp è possibile eliminare elementi multimediali andando (dall’app stessa) in Impostazioni > Gestisci spazio

Per tutti gli altri tutorial realizzati dalla redazione di macitynet vi rimandiamo direttamente a questo indirizzo. Qui ci sono tutti quelli dedicati ad iPhone e iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità