[banner]…[/bannerIl vero volto di Siri, quello che mai nessuno fino a oggi è stato in grado non solo di vedere ma neanche di immaginare, sarà svelato grazie a un contest organizzato da Nomad. La voce femminile di Siri è indovinata: in USA l’assistente vocale di iPhone è protagonista di spettacoli, talk show e persino serie TV.
Nessuno però ha mai visto il vero volto di Siri: una volta ascoltata la voce, rimane impressa la tonalità in parte morbida e umana, in parte fredda e digitale. Nella maggior parte dei casi le risposte di Siri sono esatte, solo raramente non centrano il bersaglio, spesso risultano addirittura profonde e ricche di humor.
Per tutte queste ragioni Nomad ha pensato di lanciare un contest in cui gli artisti o chi si sente tale può sottoporre gratuitamente fino a 5 ritratti di come immagina sia il vero aspetto di Siri. L’iniziativa mira a pubblicizzare gli speciali pennelli ideati per disegnare e dipingere sullo schermo di iPad, in ogni caso il contest primariservato ai visitatori del Macworld di San Francisco ha ottenuto grande riscontro ed è stato così esteso anche al popolo della Rete.
Chiunque abbia immaginato una rappresentazione di Siri può partecipare, purtroppo l’estensione è arrivata quasi alla scadenza del contest: le immagini di Siri devono essere inviate entro il 3 febbraio.
Sul sito Nomad è già possi
bile ammirare le prime interpretazioni del volto di Siri: per Rita Flores Siri è una fascinosa donna, un po’ sexy e un po’ intellettuale in stile Sex and The City. Per l’utente che si firma Rozhall Siri è un troll, un essere dall’aspetto ributtante, dotato di un super cervello con il logo della Mela, fumatore a catena che assiste l’utente e parla attraverso un microfono dei tempi di Radio Londra.
Per Julia Kay Siri sono due labbra rosse e carnose sospese in uno sfondo blu-elettrico digitale, rappresentazione riuscita dell’intelligenza cloud. Il ritratto di Siri per il momento più votato è il volto di una donna costruito con decine di sfaccettature diverse: sguardo e labbra sembrano umani ma la combinazione di app e il multitasking, così come l’immancabile sfondo blu-elettrico appartengono ancora una volta al mondo digitale e alla natura cloud dell’assistente vocale più famoso del mondo. Conoscere il volto di Siri è senz’altro curioso, speriamo che presto la voce suadente dell’assistente di iPhone 4S inizi a parlare anche Italiano.