Come abbiamo riportato in quest’altro articolo, Microsoft ha deciso di cambiare il logo di Windows e utilizzarne uno nuovo, più snello, minimalista e che richiami in qualche modo l’interfaccia Metro di Windows 8.
Apple continua a utilizzare i grandi felini per denominare e identificare il sistema operativo e l’ultimo felino utilizzato è il coguaro o leone di montagna, un carnivoro presente in America settentrionale, centrale e meridionale.
Per quanto riguarda la foto usata da Apple per rappresentare il nuovo sistema, è il frutto del lavoro del fotografo e regista Andrew Zuckerman, noto a molti per le sue bellissime foto di animali (scimmie, pappagalli, orsi, serpenti, ecc.) su sfondi bianchi, scattate come se gli animali posassero per lui, come grandi cantanti o attori.
Zuckerman viaggia spesso in Sud e Centro America, studia l’ambiente degli animali e sfrutta tecniche che permettono di “catturare” con lo scatto affascinanti creature in modo essenziale e in tutta la loro bellezza. La foto usata da Apple per Mountain Lion appartiene a una collezione alla quale il regista ha lavorato per molto tempo e pubblicata in un libro intitolato “Creature”. Come recita l’introduzione del volume: “La tecnica adottata da Andrew Zuckerman, permette di vedere faccia a faccia, negli occhi e con sorprendente chiarezza queste creature. Immortalati contro uno sfondo bianco e spoglio, gli animali svelano l’autentica essenza della vita, in tutto il suo selvaggio splendore”.
Una curiosità: il puma utilizzato da Apple è stato leggermente schiarito e modificato rispetto alla foto di Zuckerman, probabilmente per farlo sembrare più “mansueto”, meno minaccioso. Anche la foto del leopardo delle nevi usata da Apple in Mac OS X 10.6 è stata a suo tempo modificata, eliminando tracce di sangue alla bocca presenti invece sulla foto originale.
Molti dei libri di Zuckerman sono in vendita su Amazon Italia [sponsor]