Forse conoscete già i remaster di famosi brani audio del passato, ripresi dalle incisioni originali e portati a nuova vita con sistemi di registrazione digitale, missaggio ed equalizzazione che li rendono adatti a sistemi di riproduzione più moderni e permettono di ottenere maggiori dettagli in campo ascustico.
Lo stesso si può fare in campo video quando il girato è di alta qualità, magari da una pellicola cinematografica recuperata e restaurata o come in questo caso, dalle registrazioni in passo uno che hanno reso famosi gli studi Aardman, quelli di “Wallace e Gromit” e “Galline in fuga” tanto per capirici.
E quale miglior soggetto che non il visionario videoclip di “Sledgehammer” di Peter Gabriel realizzato dal regista Stephen R. Johnson sulle note di uno dei più popolari successi di un autore che raggiunse un pubblico, quello di MTV che ignorava il suo passato nei Genesis o la sua incredibile vena creativa nella sperimentazioni con il Fairlight e la sua contemporanea ricerca sulla musica etnica con Real Word.
‘Sledgehammer’ era il brano principale del suo quinto album da solista “So” del 1987. Per il mix di tecnica, visionarietà e creatività mai visto nella produzione del tempo “Sledgehammer” finì in “heavy rotation” su MTV e vinse 9 MTV Video Music Award incluso quello per il miglior video dell’anno.
La tecnica passo uno combinata con la voluta approssimazione della modellazione e morfizzazione della plastilina furono uno dei motivi per cui il video ebbe tanto successo in contrasto con la perfezione del girato della media dei video di quel tempo.
La conferma viene dalle parole di David Sproxton, co-fondatore di Aardman: “Una degli aspetti che amiamo di ‘Sledgehammer’ e che aveva quel tocco leggermente grezzo. La computer grafica era appena arrivata e stavamo osservando tutti questi video un po’ “leccati” e questo clip offriva una sensazione diversa, una sua “ruvidità” e qualcosa di magico dietro.”
La rimasterizzazione 4K restituisce al meglio il lavoro degli animatori offrendo una freschezza al video che risponde al ritmo incalzante e portando il capolavoro di quegli anni all’attenzione del pubblico odierno abituato alle immagini ad altissima risoluzione.
Qui sotto potete vedere il trailer con piccoli spezzoni del “making of”
Per vedervi tutto il video dovete essere abbonati ad Apple Music che lo ha inserito una bella playlist di tutti i video di Peter Gabriel. Video che purtroppo non potranno essere tutti rimasterizzati ma che sono sicuramente da vedere e rivedere per la qualità del lavoro svolto dal musicista insieme a tanti registi di enorme talento.
Se avete Apple Music potete accedere alla playlist partendo da questo link