Il contatto con il nuovo smart watch creato da Apple non può essere solo visivo e materico, gran parte delle novità e qualità si possono apprezzare solo usandone a fondo l’interfaccia che è l’aspetto premiante da sempre dei prodotti di Cupertino.
Nei pochi minuti concessi dalla demo Mario Bucolo di che ha visitato lo store nel giorno del lancio (10 Aprile), oltre a realizzare la fotogalleria che trovate su questa pagina, ha girato anche un piccolo filmato “di straforo” con il suo iPhone per mostrare l’interfaccia in movimento e far capire la sua fluidità in abbinamento all’uso della due vere novità nel sistema controllo: lo schermo “haptic” e sopratutto la corona circolare che permette di navigare nelle liste, nei messaggi e di zoomare nelle viste senza l’ingombro del nostro dito sullo schermo.
Nel video qui sotto potete constatare come l’interazione con le applicazioni native sia eccellente e come anche la navigazione nelle mappe che si giova della potenza di un iPhone collegato e della connessione wi-fi sia efficiente. Ovviamente si tratta solo di un demo e l’efficacia reale va confrontata con le connessioni con app di terze parti ed altri “accidenti” che possono capitare nell’uso quotidiano.
Il video è realizzato senza cavalletto o attrezzatura dedicata e risulta un po’ mosso ma la qualità e la fluidità dell’interfaccia di Apple Watch risaltano ugualmente.