Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Il vecchio album fotografico lo sfogliano solo 8 italiani su 100

Il vecchio album fotografico lo sfogliano solo 8 italiani su 100

Pubblicità

Secondo una ricerca condotta da Epson Europe, le foto in digitale hanno un impatto decisivo sulla stampa fotografica. In base a quanto emerso, solo il 28% degli italiani stampa e appende le foto che scatta col cellulare (contro solo il 2% della media europea). E il 13% (più di un terzo la media europea) non ha in casa foto stampate di parenti o amici.

Secondo la ricerca, la popolarità della fotografia digitale e la condivisione immediata degli scatti sui social media hanno decretato la fine degli album fotografici, con tutti i preziosi ricordi che contengono e nonostante il 52% degli italiani intervistati (58% la media europea) affermi di aver perso fotografie e documenti importanti perché non riuscivano a scaricarli e stamparli.

Dallo studio emerge che il 92% degli intervistati (dato leggermente più alto della media europea dell’86%) afferma di aver perso l’abitudine di creare album fotografici di famiglia, nonostante la sensazione di benessere trasmessa quando si guardano le foto stampate delle persone a noi più care: il 66% degli italiani e oltre l’80% in Europa dichiara infatti di sentirsi felice mentre lo fa, con il 37% che prova orgoglio e il 41% nostalgia. A questo si aggiunge che un considerevole 92% (85% la media europea) dei genitori ritiene che, sfogliando insieme gli album, i bambini si avvicinino ai propri familiari e l’88% (il 94% in Europa) crede che ciò favorisca lo sviluppo di un forte senso di identità.

Seconda una ricerca il 92% degli italiani ha album fotografici che non sfoglia mai
Usain Bolt osserva una foto di famiglia. Immagine: Epson

Una casa senza foto

Linda Henkel, psicologa cognitiva e ricercatrice presso la Fairfield University del Connecticut, mette in guardia contro i rischi di una “casa senza foto” e afferma che gli smartphone potrebbero ridurre la capacità delle persone di ricordare gli eventi vissuti in passato.

“Nonostante l’evoluzione della tecnologia – spiega Linda Henkel – lo scopo di scattare foto rimane sempre lo stesso: ricordare persone e momenti nel tempo. Non basta però accumularle sul telefono. Le foto, infatti, svolgono al meglio il loro lavoro quando le guardiamo. Se scattiamo foto solo per ottenere visibilità sui social media, concentrando l’attenzione sul numero di commenti e like ricevuti, saremo meno propensi a ricordare i dettagli della nostra esperienza. Se vogliamo mantenere vivi i nostri ricordi, dobbiamo partecipare ai processi cognitivi che favoriscono la memoria: dobbiamo interagire con le fotografie, organizzarle, selezionarle per individuare gli scatti migliori da incorniciare ed esporre in casa, nonché stamparle per aggiungerle all’album di famiglia. Ciò migliora la capacità di accedere ai nostri ricordi e di mantenerli nitidi. In questo modo, nel tempo saremo più propensi a ricordare gli eventi.”

Sfogliando album dimenticati da tempo, il 95% degli italiani intervistati (76% la media europea) si è divertito a ricordare nomi, date o luoghi scarabocchiati sul retro delle foto, con il 75% che teme la perdita di questi ricordi tra le innumerevoli foto salvate sul telefono, dal momento che le immagini digitali non consentono di farlo con lo stesso livello di dettaglio.

La ricerca fa parte della nuova campagna Epson con Usain Bolt come protagonista in qualità di brand ambassador. In una serie di video, il velocista sfoglia sul telefono le foto dei momenti più significativi della sua vita e della sua carriera prima di rendersi conto di quanto sia importante stamparle per evitare che questi ricordi si affievoliscano.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità