Conoscere la storia e la filosofia di Apple in un percorso che permette di confrontarsi con design, intuizioni, visioni e ispirazioni di Steve Jobs in una vicenda unica che attraversa il nostro quotidiano: questa è l’occasione che i nostri lettori potranno cogliere visitando “Il Vangelo Secondo Steve Jobs”.
Popsophia, a meno di un anno dalla scomparsa di Steve Jobs e in occasione dei trent’anni di attività della catena Med Store (sponsor tecnico della mostra), propone un viaggio inedito nella storia della Apple e nella filosofia del suo creatore. Curata da Sara Francia con il supporto per la parte tecnologica dell’ingegner Emanuele Frontoni, l’esposizione percorre due strade: quella della tecnica e quella dell’estetica.
La ricerca della semplicità nelle forme, basata sul principio del “more is less”, e sull’agilità dell’utilizzo, lo user-friendly, la pulsione costante al valicamento del limite guidato dal “think different”, hanno fatto di Apple una vera filosofia. Un marchio tanto riconoscibile, la mela primordiale, che da oggetto radical, quasi di nicchia si fa oggetto di massa, restando però ancorato alla sua funzione sociale di distinguere, come in una vera religione, gli adepti dagli scettici.
La mostra, del tutto gratuita, aprirà i battenti giovedì 12 luglio, con inaugurazione a partire dalle 18.30, e resterà aperta fino al 31 agosto tutti i giorni, ad esclusione dei lunedì, dalle ore 19 alle ore 23. Durante i weekend di luglio l’apertura verrà prolungata fino alla mezzanotte.
Anche l’ambientazione sarà suggestiva. La mostra infatti è stata allestita all’interno della ex chiesa barocca di S.Francesco, ora adibita ad area multimediale, nella piazza principale di Civitanova Alta.
Il percorso espositivo metterà in mostra i prodotti più significativi della storia Apple, dalla sua nascita ai nostri giorni. Mentre quattro postazioni video pilotate da iPad permetteranno ai visitatori di accedere liberamente ai contenuti multimediali messi a disposizione per svelare a tutto tondo il pensiero e la filosofia del marchio californiano e del suo creatore.
Giovedì 12 luglio al termine dell’inaugurazione della mostra, Med Store [sponsor] organizzerà poi una festa nell’annesso chiostro di San Francesco per celebrare i suoi 30 anni di attività. L’ingresso sarà riservato ai clienti Med Store. I biglietti di ingresso, che arriveranno direttamente a tutti gli iscritti alla newsletter Med, potranno anche essere ritirati presso tutti i negozi del gruppo.
Per ulteriori informazioni sulla mostra, sui luoghi e sugli orari invitiamo a visitare il portale Med Store dedicato all’evento.